PASTA CON PESTO ALLA SICILIANA
di AMORE e FANTASIA in CUCINA
La pasta con pesto alla siciliana è un primo piatto veloce da preparare, profumato e gustoso. Il pesto alla siciliana è una salsa cruda che arricchisce e colora qualsiasi tipo di pasta.
INGREDIENTI:
450 g di farfalle o altra pasta
500 g di pomodori maturi
50 g di basilico
50 g di pinoli
1 spicchio di aglio
60 ml circa di olio extravergine di oliva
60 g di parmigiano grattugiato
100 g di ricotta
un pizzico di sale e pepe
PREPARAZIONE:
Per preparare la pasta con pesto alla siciliana lavare per bene i pomodori sotto l’acqua corrente e tagliarli a metà. Una volta divisi, eliminare la parte interna e spremeteli per eliminare i semini e il succo in eccesso.
Lavare il basilico sotto l’acqua corrente e asciugarlo velocemente con carta assorbente o un panno, facendo attenzione a non rompere e stropicciare le foglie.
Pelare l’aglio, tagliarlo in due parti e privarlo del germe interno.
Versare i pomodori nel mixer (o utilizzare un frullatore ad immersione), aggiungere le foglie di basilico lavate ed asciugate, i pinoli, l’aglio, il parmigiano grattugiato, la ricotta.
Salare e pepare a piacere.
Versare per ultimo l’olio e frullare tutti gli ingredienti a bassa velocità per controllare il grado di cremosità desiderata.
Una volta ottenuto un composto omogeneo e raggiunto la giusta consistenza.
Aggiustare il pesto alla siciliana di sale e pepe.
Ora il pesto alla siciliana è pronto per arricchire e colorare le vostre farfalle o altra pasta desiderata.
Lessare le farfalle o altra pasta desiderata in abbondante acqua salata.
Quando la pasta sarà cotta, scolarla e versarla in una ciotola. Aggiungere il pesto alla siciliana e condire la pasta. La pasta con pesto alla siciliana sono pronte da servire in tavola guarnite con qualche foglia di basilico e qualche pinolo.