POLPETTONE RIPIENO

POLPETTONE RIPIENO

di AMORE e FANTASIA in CUCINA

Il Polpettone ripieno è un secondo piatto classico semplice e veloce ma molto gustoso.

polpettone ripieno

INGREDIENTI:

400 gr di carne di vitello magro macinato fino con 100 gr di mortadella

5 uova

50 gr circa di parmigiano grattugiato

2 cucchiai di pane grattugiato

noce moscata

un cucchiaio di prezzemolo tritato

100 g di prosciutto cotto

100 g di galbanino o altro formaggio che fonde tipo fontina, scamorza

sale e pepe

qualche fiocco di burro

PREPARAZIONE:

Per preparare il polpettone ripieno per prima cosa preparare la frittata: Sbattere velocemente le 3 uova, il parmigiano, la noce moscata, prezzemolo, sale e pepe. Versare il composto in una padella antiaderente mettere un filo d’olio e cuocere la frittatina. Far attenzione a cuocerla bene in entrambi i lati. A questo punto toglietela dalla padella e lasciarla intiepidire.

In una ciotola amalgamate la carne macinata di vitello con le 2 uova, il pane grattugiato, il parmigiano grattugiato, sale e pepe.

Lavorate bene con le mani tutti gli ingredienti fino ad ottenere un composto omogeneo, compatto e di giusta consistenza. (se dovesse risultare troppo morbido aggiungere altro pane grattugiato e parmigiano)

Su di un piano da lavoro stendere della carta forno, disporre sopra il composto di carne ed stenderlo con le mani dandogli una forma rettangolare.

Distribuire su tutta la superficie le fette di prosciutto cotto, poi il formaggio ed infine la frittata.

Avvolgere la carne su se stessa con l’aiuto della carta forno avendo cura a chiudere le due estremità con il macinato per non far fuoriuscire il ripieno.

Dar alla carne la forma di un polpettone. Dopo aver dato la forma, fare rotolare il polpettone farcito in un piatto con il pane grattugiato ed eliminare quello in eccesso. Mettere sul polpettone qualche fiocco di burro e avvolgerlo nella carta da forno chiudendo le due estremità con dello spago.

polpettone ripieno 2

Adagiarlo in una pirofila (ottima quella del plumcake) e infornarlo a 180 ° in forno ventilato per 30 minuti.

A cottura ultimata, estrarre la pirofila dal forno e lasciarlo riposare per qualche minuto il tempo di farlo raffreddare un pochino.

Eliminare la carta forno  e tagliarlo a fette.

Servire il polpettone farcito in un piatto da portata ottimo se accompagnato con verdure grigliate o patate arrosto.

Il polpettone si può farcire con tutto ciò che piace (es: funghi e speck, provola o sottiletta o scamorza e prosciutto cotto, galbanino e zucchine ecc…)