POLPETTONE CON SPECK

POLPETTONE CON SPECK

di AMORE e FANTASIA in CUCINA

Polpettone con speck 4

INGREDIENTI:

400 gr di carne di vitello magro macinato fino con 100 gr di mortadella

2 uova

60 gr circa di parmigiano grattugiato

pane grattugiato

5 fette di speck

1 carota

1 pezzo sedano

sale e pepe

qualche fiocco di burro

PREPARAZIONE:

Per preparare il polpettone con speck per prima lavare bene la carota ed il sedano e riduceteli a listarelle (strisce) non troppo sottili.

Poi portare ad  ebollizione dell’acqua in una casseruola ed unire la carota ed il sedano lavati e cuocete per 8 minuti circa. Scolateli e lasciateli raffreddare.

In una ciotola amalgamate la carne macinata di vitello con le uova, il pane grattugiato, il parmigiano grattugiato, sale e pepe.

Lavorate bene con le mani tutti gli ingredienti fino ad ottenere un composto omogeneo, compatto e di giusta consistenza. (se dovesse risultare troppo morbido aggiungere altro pane grattugiato e parmigiano)

Su di un piano da lavoro stendete della carta forno, disponetevi sopra il composto di carne ed stendetelo con le mani dandogli una forma rettangolare.

Distribuite su tutta la superficie le fette di speck, la carota ed il sedano.

polpettone con speck 5

Avvolgete la carne su se stessa aiutandovi con la carta forno avendo cura a chiudere le due estremità con il macinato per non far fuoriuscire il ripieno.

Date alla carne la forma di un polpettone. Dopo aver dato la forma, fate rotolare il polpettone con speck in un piatto con il pane grattugiato ed eliminare quello in eccesso. Mettere sul polpettone qualche fiocco di burro (se volete in alternativa potete ricoprire il polpettone con le fette di speck per dargli più sapore) e avvolgerlo nella carta da forno chiudendo le due estremità con dello spago.

polpettone

Adagiatelo in una pirofila (ottima quella del plumcake) e infornatelo a 150 ° in forno ventilato per 30 minuti.

A cottura ultimata, estraete la pirofila dal forno e lasciatelo riposare per qualche minuto il tempo di farlo raffreddare un pochino.

Eliminate la carta forno  e tagliatelo a fette.

Servite il polpettone con speck in un piatto da portata ottimo se accompagnato con verdure grigliate o patate arrosto.

Il polpettone si può farcire con tutto ciò che vi piace (es: funghi e speck, provola o sottiletta o scamorza e prosciutto cotto, galbanino e zucchine ecc…) 

Polpettone con speck 2 polpettone con speck 3