Polpo con rucola e pomodorini

Una gustosa e ricca insalata di polpo con rucola e pomodorini, facilissima da realizzare e perfetta per un pasto in famiglia e per un pasto freddo da consumare sul luogo di lavoro, oppure sulla spiaggia. Potrete realizzarla in anticipo e gustarla in un secondo momento. Questa gustosa e fresca insalata di polpo con rucola e pomodorini è facilissima da realizzare. Scopriamo insieme cosa occorre per realizzarla!

polpo con rucola e pomodorini 2
  • Preparazione: 20 Minuti
  • Cottura: 30-35 Minuti
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni: 2 persone
  • Costo: Medio

Ingredienti

  • 500 g Polpo
  • 50 g Rucola
  • 15 Pomodorini
  • 40 g Olive nere (denocciolate)
  • q.b. Olio extravergine d'oliva
  • q.b. Sale

Preparazione

  1. Per realizzare questa ricetta potrete utilizzare anche il polpo surgelato. In tal caso, far scongelare il polpo e procedere con la preparazione come descritto. Se il polpo non è ancora stato pulito, dovrete svuotare e sciacquare bene la sacca, eliminare gli occhi e il dente. Sciacquare bene il polpo sotto acqua corrente, prestando particolare attenzione ai tentacoli.

  2. Nel frattempo, in una pentola capiente, portare ad ebollizione abbondante acqua. Non appena raggiunge il bollore, immergere i tentacoli del polpo nell’acqua bollente per 3 volte, tenendolo per la testa, così da far arricciare bene i tentacoli. Far cuocere il polpo per circa mezz’ora. Trascorso il tempo di cottura, far intiepidire il polpo all’interno dell’acqua di cottura.

  3. Lavare i pomodorini sotto acqua corrente, tamponarli con carta assorbente e tagliarli in quarti. Lavare e tagliare la rucola. Amalgamare gli ingredienti in una ciotola, incoporare le olive nere denocciolate. Tenere da parte.

  4. Trasferire il polpo lesso su un tagliere da cucina e tagliarlo a piccoli pezzettini. Incorporare il polpo al resto degli ingredienti, aggiustare con un pizzico di sale e condire con un filo d’olio extravergine d’oliva. Amalgamare bene e conservare in frigorifero.

Se ti è piaciuta la ricetta…

Se ti è piaciuta questa ricetta, potrebbe interessarti anche:
Insalata di polpo con pomodorini e cipolla rossa https://blog.giallozafferano.it/amarelabuonacucina/insalata-di-polpo-con-pomodorini-e-cipolla-rossa/
Insalata di polpo e patate https://blog.giallozafferano.it/amarelabuonacucina/insalata-di-polpo-e-patate/
Insalata con fagioli, tonno, mozzarella e verdure https://blog.giallozafferano.it/amarelabuonacucina/insalata-fagioli-tonno-mozzarella-verdure/

 

Per rimanere sempre aggiornati sulle mie ricette, seguitemi su facebook,twitter , google+ ed instagram.
Per non perderti le video ricette, iscrivi al mio canale Youtube.
5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.