Liquore allo zenzero

Un gustoso e fresco liquore allo zenzero, perfetto per concludere in dolcezza un pasto e come digestivo. Ho assaggiato questo liquore da mia cognata e sono rimasta subito piacevolmente colpita. Realizzare il liquore allo zenzero è semplice, tuttavia la preparazione richiede lunghi periodi di riposo. Per realizzarlo saranno necessari circa 2 mesi, 2 mesi e mezzo, ma vi assicuro che ne vale la pena! Per realizzare questo profumato liquore vi basteranno pochissimi ingredienti. Scopriamo insieme come realizzare un fresco e gustoso liquore allo zenzero.

liquore allo zenzero 2
  • Preparazione: 70-75 Giorni
  • Cottura: 10 Minuti
  • Difficoltà: Molto facile
  • Porzioni: 2 litri circa
  • Costo: Medio

Ingredienti

  • 500 ml Alcol puro (95°)
  • Zenzero fresco (2 radici medie)
  • 1 l Acqua
  • 900 g Zucchero

Preparazione

  1. Lavare e pulire accuratamente le radici dello zenzero, eliminando eventuali impurità dalla buccia. Tagliare a listarelle sottili lo zenzero.

  2. In un barattolo di vetro con chiusura ermetica, versare l’alcol e lo zenzero precedentemente tagliato. Chiudere e sigillare bene il barattolo ed agitare. Riporre il barattolo in un luogo buio, fresco ed asciutto per circa 45 giorni. Agitare periodicamente il barattolo.

  3. Trascorso il tempo di riposo, versare l’acqua in una pentola capiente, portare ad ebollizione, appena raggiunge il bollore, abbassare la fiamma, aggiungere lo zucchero, amalgamare bene e portare nuovamente ad ebollizione (lo zucchero si dovrà sciogliere completamente). Spengere il fornello e coprire con coperchio. Far raffreddare completamente.

  4. Incorporare al composto di acqua e zucchero l’acol filtrato, in modo da eliminare i pezzi di radice di zenzero. Mescolare bene ed imbottigliare.

  5. Chiudere bene le bottiglie, riporre il liquore in frigorifero e far riposare per 3-4 settimane. Dopodichè il liquore allo zenzero sarà pronto per essere gustato. Conservare in frigorifero.

Se ti è piaciuta la ricetta…

Se ti è piaciuta questa ricetta, potrebbe interessarti anche:
Liquore alle fragole https://blog.giallozafferano.it/amarelabuonacucina/liquore-alle-fragole/
Liquore alla liquirizia https://blog.giallozafferano.it/amarelabuonacucina/liquore-alla-liquirizia/
Crema di limoncello https://blog.giallozafferano.it/amarelabuonacucina/crema-di-limoncello/

 

Per rimanere sempre aggiornati sulle mie ricette, seguitemi su facebook,twitter , google+ ed instagram.
Per non perderti le video ricette, iscrivi al mio canale Youtube.
5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.