Gnocchetti con salsiccia, cipolla e panna

Un gustoso e semplice primo piatto, ottimo per un pasto in famiglia e perfetto per una cena tra amici…gnocchetti con salsiccia, cipolla e panna. Un primo piatto goloso, facile da realizzare e pronto in pochi minuti. Potrete realizzare gli gnocchetti con salsiccia, cipolla e panna sia seguendo il procedimento tradizionale, sia seguendo il procedimento bimby. Vediamo insieme come realizzare questo sfizioso primo piatto.

gnocchetti con salsiccia, cipolla e panna
  • Preparazione: 10 Minuti
  • Cottura: 20 Minuti
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni: 2 persone
  • Costo: Economico

Ingredienti

  • 300 g Gnocchetti di patate
  • 1 Salsiccia
  • 1 Cipolla rossa
  • 40 ml Vino bianco
  • 200 ml Panna da cucina
  • q.b. Sale
  • q.b. Pepe
  • q.b. Olio extravergine d'oliva

Preparazione

Procedimento tradizionale

  1. In una pentola capiente, portare ad ebollizione abbondante acqua, salarla e procedere con la normale cottura degli gnocchetti (gli gnocchetti cuociono molto velocemente, per cui consiglio di buttarli in pentola quando il condimento è già pronto).

  2. Nel frattempo, pulire e tagliare a piccoli pezzettini la cipolla rossa. In una padella antiaderente, far scaldare un filo d’olio extravergine d’oliva, dove andrete a far insaporire bene la cipolla precedentemente tagliata.

  3. Tagliare la salsiccia a piccoli pezzettini, incorporarla in padella e far rosolare bene. Saranno necessari pochi minuti.

  4. Quando la salsiccia sarà bella rosolata, sfumare con il vino bianco e lasciar evaporare. Consiglio di non salare il condimento, in quanto la salsiccia è già piuttosto saporita. Infine, incoporare in padella la panna da cucina e lasciar insaporire per qualche istante. Spengere il fornello.

  5. Non appena gli gnocchetti di patate saranno cotti, scolarli e saltarli in padella con il condimento (riaccendere il fornello). A piacimento, condire del pepe nero macinato.

  6. gnocchetti con salsiccia, cipolla e panna 2

Procedimento bimby

  1. In una pentola capiente, portare ad ebollizione abbondante acqua, salarla e procedere con la normale cottura degli gnocchetti (gli gnocchetti cuociono molto velocemente, per cui consiglio di buttarli in pentola quando il condimento è già pronto).

  2. Nel frattempo, pulire la cipolla e tagliarla in quarti. Inserire la cipolla nel boccale del bimby e tritare vel. turbo – 1 sec. Riunire sul fondo con la spatola e ripetere l’operazione. Aggiungere nel boccale l’olio extravergine d’oliva e far insaporire per 3 min. – 100° – vel. 1.

  3. Tagliare la salsiccia a piccoli pezzettini ed incorporarla nel boccale del bimby. Rosolare per 5 min. – 100° – antiorario, vel. soft. Sfumare con il vino bianco per  2 min. – 120° – antiorario, vel soft. (senza misurino). Incorporare nel boccale la panna da cucina ed amalgamare per 2 min. – 100° – antiorario, vel. soft.

  4. Non appena gli gnocchetti di patate saranno cotti, scolarli ed incorporarli nel boccale del bimby, amalgamare per 1 min. 100° – antiorario, vel. soft. A piacimento, condire del pepe nero macinato.

Se ti è piaciuta questa ricetta, potrebbe interessarti anche:
Paccheri con crema di zucca e salsiccia https://blog.giallozafferano.it/amarelabuonacucina/paccheri-con-crema-zucca-salsiccia/
Pasta con ricotta e salsiccia https://blog.giallozafferano.it/amarelabuonacucina/pasta-con-ricotta-e-salsiccia/
Pasta con salsiccia e gorgonzola https://blog.giallozafferano.it/amarelabuonacucina/pasta-con-salsiccia-e-gorgonzola/

 

Per rimanere sempre aggiornati sulle mie ricette, seguitemi su facebook,twitter , google+ ed instagram.
Per non perderti le video ricette, iscrivi al mio canale Youtube.
4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.