Pasta con salsiccia e gorgonzola

La pasta con salsiccia e gorgonzola è un gustoso e ricco primo piatto a base di salsiccia, polpa di pomodoro e gorgonzola. Un piatto perfetto in molte occasioni, a partire da un semplice pasto in famiglia, fino ad arrivare ad una cena tra amici. Questo semplice e ricco primo piatto si prepara facilmente ed in pochi minuti. Vediamo insieme come realizzare la pasta con salsiccia e gorgonzola!

Pasta con salsiccia e gorgonzola

Dosi Tempi di preparazione Tempi di cottura Consigli e note

2 pers.

5 min.

20 min. circa

Vi consiglio di gustare questo piatto caldo, appena preparato.

Pasta con salsiccia e gorgonzola

Ingredienti:

· 1/2 cipolla rossa
· 1 salsiccia
· 150 g polpa di pomodoro
· 80 g gorgonzola
· 30 g olio extravergine d’oliva
· sale, peperoncino q.b.
· 200 g pasta, formato a scelta

Preparazione:

Procedimento tradizionale

In una pentola, portare ad ebollizione abbondante acqua, salarla e procedere con la normale cottura della pasta, per il tempo indicato sulla confezione.

Pulire, sbucciare e tagliare a piccoli pezzettini la cipolla, che andrete a far rosolare con l’olio extravergine d’oliva in una padella antiaderente.

Nel frattempo, tagliare a piccoli pezzettini la salsiccia, che andrete ad incorporare in padella. Lasciar rosolare per alcuni minuti, quindi incorporare la polpa di pomodoro. Far cuocere per circa 10 minuti a fiamma medio-bassa. (Vi consiglio di non salare il sugo, in quanto sia la salsiccia che il gorgonzola sono piuttosto saporiti). A piacimento, aggiungere in padella del peperoncino.

Tagliare a cubettini il gorgonzola. Incorporare il gorgonzola in padella, amalgamare bene e dopo 2-3 minuti di cottura, spegnere il fornello.

Non appena la pasta sarà cotta, scolarla e saltarla in padella (riaccendete il fornello) con il condimento.

Procedimento bimby

In una pentola, portare ad ebollizione abbondante acqua, salarla e procedere con la normale cottura della pasta, per il tempo indicato sulla confezione.

Pulire e sbucciare la cipolla. Inserire la cipolla nel boccale del bimby e tritare per 4 sec. – vel. 7. Riunire sul fondo con la spatola e, se necessario, ripetere l’operazione. Incorporare l’olio extravergine d’oliva e lasciar insaporire per 3 min. – 100° – vel. 1.

Incorporare nel boccale la salsiccia tagliata a piccoli pezzettini e rosolare per 3 min. – 100° – antiorario, vel. soft. Aggiungere nel boccale la polpa di pomodoro e cuocere per 10 min. – 100° – antiorario, vel. soft. (Vi consiglio di non salare il sugo, in quanto sia la salsiccia che il gorgonzola sono piuttosto saporiti). A piacimento, aggiungere del peperoncino.

Tagliare a cubettini il gorgonzola. Incorporare nel boccale il gorgonzola ed amalgamare per 3 min. – 100° – antiorario, vel. soft.

Non appena la pasta sarà cotta, scolarla ed incorporarla nel boccale del bimby, amalgamare per 1 min. – 100° – antiorario, vel. soft.

Potrebbe interessarti anche:
Garganelli con crema di porri e salsiccia http://blog.giallozafferano.it/amarelabuonacucina/pasta-con-crema-di-porri/
Chicche con salsiccia e panna http://blog.giallozafferano.it/amarelabuonacucina/chicche-con-salsiccia-e-panna/
Lasagne di zucca e salsiccia http://blog.giallozafferano.it/amarelabuonacucina/lasagne-di-zucca-e-salsiccia/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.