Crea sito

SPUMA DI TIRAMISù

SPUMA DI TIRAMISù

La spuma di tiramisù una sorta di crema del tiramisù classico (la mia ricetta QUI) ma più corposa e cremosa. Perché l’ho preparata? Il tiramisù è sicuramente il dolce preferito da Simo ma tutte le volte che lo preparo la frase è sempre la stessa… “amore è buonissimo ma…troppo biscotto” e va bene Simo…stavolta voglio vedere se mi dici che anche qui ho messo troppo biscotto!!!! Io preparo la versione del tiramisù classica ma se avete paura e volete pastorizzare le uova seguite il procedimento QUI.
E ora…
Beh, allacciate il grembiule…!
Lulù

SPUMA DI TIRAMISù
SPUMA DI TIRAMISù

SPUMA DI TIRAMISù

Categoria: dolci, pasticceria

Ingredienti:
200 gr mascarpone
100 ml panna da montare non zuccherata
100 gr zucchero semolato (a me piace non eccessivamente dolce e ne metto un po’ meno)
2 uova freschissime
2 cucchiaini di caffè solubile
1 pizzico di sale
4 o 5 savoiardi
1 tazzina di caffè zuccherato

cacao per decorare

Procedimento:
Fate scaldare leggermente la panna e scioglietevi dentro il caffè solubile insieme a un cucchiaio raso di zucchero che prenderete dal totale. Montate in una ciotola i tuorli delle uova insieme al resto dello zucchero fino a che non otterrete una schiuma gonfia e biancastra. Montate a parte gli albumi con un pizzichino di sale. Quando la panna e il caffè saranno completamente raffreddati montateli bene con le fruste elettriche. Unite ora i tre composti compreso il mascarpone lavorato a Crema mettendo prima i tuorli zuccherati, poi la panna e il caffè e quando saranno ben amalgamati aggiungete anche gli albumi montati a neve con una spatola mescolando delicatamente dal basso verso l’alto cercando di non smontare tutto. Mettete un cucchiaio di spuma di tiramisù nella coppa dove lo servirete mettete dei pezzetti di savoiardi inzuppati nel caffè zuccherato e sopra ancora la spuma di tiramisù da coprire completamente i savoiardi. Lasciate rapprendere in frigo per 1 ora circa e prima di servirla spolverizzate con cacao amaro.

Se ti è piaciuta questa ricetta prova anche la CREMA PERFETTA PER TIRAMISU. TIRAMISU CLASSICO, TIRAMISU AL LIMONE SENZA UOVA, TIRAMISU ALLE FRAGOLE, TIRAMISU PISTACCHI, TIRAMISU CIOCCOLATO BIANCO 

Tempo di preparazione:
15 minuti

Tempo di cottura: nessuno

Consigli: Si conserva in frigo per due o tre giorni. Utilizzate sempre uova freschissime e comprate al supermercato e non avrete problemi ma se volete pastorizzare le uova seguite il procedimento QUI.

Torna alla HOME PAGE
Clicca mi piace alla mia pagina facebook cliccando QUI e non perderai nessuna ricetta

2 Risposte a “SPUMA DI TIRAMISù”

  1. Ciao volevo complimentarmi con te per le buonissime e facili ricette. Ne ho provate tante e tutte sempre con successo, tranne la spuma di tiramisù. ahimè non sono riuscita per ben tre volte a montare la panna con il caffe’ solubile. ho seguito scrupolosamente le tue indicazioni ma inevitabilmente la panna e’ impazzita: scaldo leggermente la panna aggiungendo lo zucchero e il caffè solubile (250 di panna 2 cucchiai rasi di zucchero e 4 cucchiaini di caffè) – faccio raffreddare il tutto (la seconda volta metto in frigo per accelerare il raffreddamento) ma non c’è stato nulla da fare!!!! alla fine ho rinunciato e ho montato la panna semplice.Mi puoi spiegare dove ho sbagliato??? grazie e di nuovo complimenti.

    1. se fai raffredddare totalmente la panna prima di montarla non so proprio. Prova a montare la panna prima e unire delicatamente il caffè solubile dopo e vedi se anche cosi non ci riesci mi sa che il problema è la tua panna….
      ps. ma il caffè solubile che usi quale è?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.