Crea sito

SEMIFREDDO ALLA NUTELLA

Il semifreddo alla nutella e nocciole un dolce al cucchiaio facile, veloce e golosissimo senza cottura e buonissimo. Potete prepararlo ovviamente senza cuocere nulla e se per caso vi fanno paura gli albumi crudi (anche se comprandoli nelle confezioni che vendono apposta al supermercato non avrete problemi) potete anche pastorizzarli.
E ora…
Beh, allacciate il grembiule…!
Lulù

SEMIFREDDO ALLA NUTELLA
SEMIFREDDO ALLA NUTELLA

SEMIFREDDO ALLA NUTELLA

Categoria: dolci e pasticceria, facili e veloci, senza cottura ricette con la nutella

Ingredienti:
200 ml panna fresca da montare non zuccherata
200 gr Nutella (se volete farla in casa cliccate QUI)
1 albume
75 gr nocciole tostate

Procedimento semifreddo alla nutella:

Preparare il semifreddo alla nutella è facilissimo. Non potrete sbagliarvi. Togliete dalla dose di panna un paio di cucchiai e metteteli insieme alla nutella. Mescolate e amalgamate in modo che la nutella sia più fluida. Mettete la restante panna ben fredda di frigo in una ciotola e montatela a neve. In un’altra ciotola montate a neve fermissima anche l’albume dell’uovo. A questo punto tritate grossolanamente le nocciole (lasciandone qualcuna intera per la decorazione) e procedete a completare il semifreddo. Mettete la nutella ormai fluida nella ciotola con la panna montata e mescolate delicatamente con la spatola dal basso verso l’alto. Quando tutta la nutella sarà amalgamata alla panna unite anche l’albume con lo stesso procedimento. A questo punto potete unire anche la granella di nocciole. Foderate uno stampo con pellicola trasparente e mettete il composto all’interno. Mettete in freezer per almeno 1 ora e tiratelo fuori 15 minuti prima di servirlo.

Difficoltà: bassa

Tempo di preparazione: 10 minuti

Tempo di cottura: nessuno

Consigli: potete mettere o non mettere le nocciole tritate, se non vi piace il croccante al palato. Se volete potete anche non mettere l’albume, non è indispensabile, serve solo per rendere più arioso il semifreddo.

Torna alla HOME PAGE
Clicca mi piace alla mia pagina facebook cliccando QUI e non perderai nessuna ricetta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.