SEMIFREDDO ALLA NUTELLA

Semifreddo alla nutella Un dolce al cucchiaio senza cottura, facilissimo da preparare, goloso e perfetto per ogni occasione. Il semifreddo alla nutella si prepara davvero in pochissimo tempo e con l’aggiunta delle nocciole intere diventa davvero un dolce perfetto e buonissimo. Il semifreddo alla nutella è ideale anche come monoporzione se non volete farne uno grande e, se proprio siete spaventati dall’usare gli albumi crudi potete comprarli già pastorizzati al supermercato oppure pastorizzarli voi (io ho il procedimento per pastorizzare le uova nella mia ricetta della CREMA AL MASCARPONE). A voi piace la nutella? E vi piacciono i semifreddi? Iniziate subito a leggere tutti gli ingredienti e iniziamo a preparare insieme il semifreddo alla nutella. Ah… Non perdete le dirette in pagina (QUI) e il mio account Instagram (QUI)
E ora…
Beh, allacciate il grembiule…!
Lulù

SEMIFREDDO ALLA NUTELLA
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Porzioni6 persone

Ingredienti

  • 200 mlPanna fresca liquida
  • 200 gNutella
  • 100 gNocciole
  • 1Albume (facoltativo)

Preparazione

  1. Preparare il semifreddo alla nutella è facilissimo.

    Non potrete sbagliarvi.

    Togliete dalla dose di panna un paio di cucchiai e metteteli insieme alla nutella.

    Mescolate e amalgamate in modo che la nutella sia più fluida.

  2. Mettete la restante panna ben fredda di frigo in una ciotola e montatela a neve fermissima con le fruste elettriche (se non volete sbagliare potete leggere COME MONTARE LA PANNA).

    In un’altra ciotola montate a neve fermissima anche l’albume dell’uovo (potete leggere COME MONTARE GLI ALBUMI).

  3. A questo punto tritate grossolanamente le nocciole (lasciandone qualcuna intera per la decorazione) e procedete a completare la crema per il semifreddo.

    Mettete la nutella ormai fluida nella ciotola con la panna montata e mescolate delicatamente con la spatola dal basso verso l’alto in modo da uniformare il composto.

  4. Quando tutta la nutella sarà amalgamata alla panna unite anche l’albume montato con lo stesso procedimento.

    Spezzettate grossolanamente le nocciole e unitele alla crema per il semifreddo alla nutella tenendone da parte qualcuna per la decorazione finale.

  5. Foderate uno stampo con pellicola trasparente e mettete il composto all’interno distribuendolo uniformemente.

    Mettete il semifreddo alla nutella in freezer per almeno 1 ora e tiratelo fuori 15 minuti prima di servirlo sformandolo su un piatto da portata e decorandolo con nocciole intere.

  6. Potete mettere o non mettere le nocciole tritate, se non vi piace il croccante al palato.

    Se volete potete anche non mettere l’albume, non è indispensabile, serve solo per rendere più arioso il semifreddo quindi se volete potete non metterlo

  7. Se vi è piaciuta la ricetta del semifreddo alla nutella forse potrebbero interessarvi anche il SEMIFREDDO ALLA RICOTTA o anche il SEMIFREDDO ALLE FRAGOLE oppure il SEMIFREDDO AL MELONE o anche il SEMIFREDDO AL CAFFE.

Conservazione

Il semifreddo alla nutella si conserva in frigo per 2 giorni o in freezer per una settimana.
Seguimi sulla pagina facebook cliccando QUI  o sul mio account Instagram (QUI) e non perderai nessuna ricetta. Torna allaHOME PAGE

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.