Crea sito

DANUBIO SALATO

Danubio salato una preparazione semplice e perfetta da personalizzare come volete. Potete farcire il danubio salato con prosciutto e formaggio come ho fatto io oppure sbizzarrirvi a creare il vostro ripieno preferito anche con pomodoro, mozzarella e origano come se fosse la pizza. Io come sapete ho dovuto evitare il pomodoro perchè sono intollerante al pomodoro ma vi assicuro che anche con prosciutto e formaggio era davvero buonissimo. L’impasto per questo danubio è davvero facilissimo e quando sarà cotto potrete staccare ognuno la sua pallina e avere un monoporzione perfetto quindi il danubio salato è l’ideale anche per le feste. A dirla tutta potete anche fare alcune palline farcite in un modo e altre farcite in un altro in questo modo ognuno potrebbe avere la sua sorpresa una volta aperta la pallina del danubio. Allora cosa state aspettando, correte subito a leggere tutti gli ingredienti e iniziamo a preparare insieme il danubio salato. Ah… Non perdete le dirette in pagina (QUI) e il mio account Instagram (QUI)
E ora…
Beh, allacciate il grembiule…!
Lulù

DANUBIO SALATO
  • DifficoltàBassa
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di riposo4 Ore
  • Tempo di cottura40 Minuti
  • Porzioni8/10 persone

Ingredienti

  • 300 gFarina Manitoba
  • 200 gFarina 00
  • 250 mlLatte
  • 50 gBurro
  • 50 gParmigiano Reggiano DOP
  • 8 gSale
  • 6 gLievito di birra fresco
  • 1Uovo

Per il ripieno:

  • 70 gProsciutto cotto
  • 70 gscamorza dolce

Per spennellare:

  • 1Tuorlo
  • 3 cucchiaiLatte

Preparazione

  1. Potete usare lievito di birra fresco o lievito di birra secco, per quello secco ne basteranno 2 grammi circa.

    Se avete dubbi leggete COME SOSTITUIRE IL LIEVITO DI BIRRA.

    Fate sciogliere il burro e lasciatelo raffreddare.

  2. Scaldate leggermente il latte in modo che diventi tiepido e sciogliete dentro il lievito di birra fresco e lo zucchero.

    Mischiate la farina Manitoba e la farina 00 in una grande ciotola e fate un buco al centro poi unite il latte con il lievito e lo zucchero e iniziate a mescolare con un cucchiaio.

  3. Unite anche il burro fuso e ben raffreddato, il parmigiano grattugiato e un uovo intero e impastate energicamente con le mani o con l’impastatrice per circa 10 minuti fino a che avrete ottenuto un impasto liscio ed omogeneo e si starà staccato bene dalle pareti.

    Formate una palla con l’impasto per il Danubio salato e mettetelo in una ciotola coperto da pellicola trasparente o da un canovaccio pulito e lasciatelo lievitare per 2/3 ore fino a che sarà raddoppiato di volume.

  4. Riprendete l’impasto per il Danubio salato e sgonfiatelo con le mani poi create 18 palline da 50 g circa e appiattitele leggermente.

    Tagliate a striscioline il prosciutto e il formaggio a cubetti e mettetene un pochino in ogni pezzetto di impasto chiudendolo in modo da formare una pallina.

    Fate così per tutti i pezzi di impasto.

  5. Prendete una teglia da 24 o 26 cm di diametro e mettete un foglio di carta forno bagnato e strizzato in modo che aderisca bene.

    Posizionate tutte le palline di impasto ben distribuite nella teglia, coprite con un canovaccio e lasciate lievitare ancora un’ora.

    Prendete una teglia da 24 o 26 cm di diametro e mettete un foglio di carta forno bagnato e strizzato in modo che aderisca bene.

    Posizionate tutte le palline di impasto ben distribuite nella teglia, coprite con un canovaccio e lasciate lievitare ancora un’ora.

  6. Quando il Danubio salato sarà ben lievitato prendete una ciotolina e sbattete il tuorlo con il latte e spennellate l’intera superficie.

    Cuocete il Danubio salato in forno preriscaldato statico a 180° per circa 35 minuti finché sarà diventato ben dorato.

    Sfornate il danubio salato e lasciatelo intiepidire leggermente prima di servirlo.

  7. VARIANTI E CONSIGLI 

    Potete farcire il Danubio salato come preferite anche con pomodoro e mozzarella.

    Potete spennellare solo con latte o solo con tuorlo.

    Potete aggiungere semi di sesamo sulla superficie del Danubio salato.

    Potete sostituire il lievito di birra fresco con lievito di birra secco, ne basteranno 2 g.

    Se vi è piaciuta la ricetta del Danubio salato forse potrebbero interessarvi anche il DANUBIO DOLCE o anche il PANBRIOCHE ALLO YOGURT o anche il PANBRIOCHE CLASSICO.

Conservazione

Il danubio salato si conserva morbido per 4 giorni coperto da pellicola trasparente.
Seguimi sulla pagina facebook cliccando QUI  o sul mio account Instagram (QUI) e non perderai nessuna ricetta. Torna allaHOME PAGE

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.