Crea sito

SALSICCIA E PATATE AL FORNO

Salsiccia e patate al forno… Ieri mattina sono andata al supermercato e ho comprato un pezzo di salsiccia convinta di farla alla piastra e risolvere la cena in pochi minuti…invece tornata a casa ho “incontrato” la mia amica Raffaella del blog Raffika e le sue mani in pasta che mi ha fatto vedere la sua ricetta di salsiccia e patate al forno. Ho aperto il frigo e avevo anche le patate…evvai! Ovviamente ho aperto il suo blog e la sua ricetta (QUI) e le ho preparate subito e aveva ragione a dirmi che sono le più cliccate sul suo blog…sono davvero fantastiche e il tempo di preparazione è davvero pochissimo! E ovviamente non perdetevi il trucchetto che utilizza lei (e ora anche io) per far sì che non rimanga troppo olio nel tegame… Forza, correte a comprare salsiccia e patate e facciamoli al forno!
E ora…
Beh, allacciate il grembiule…!
Lulù

SALSICCIA PATATE AL FORNO
  • Difficoltà:Bassa
  • Preparazione:10 minuti
  • Cottura:45 minuti
  • Porzioni:4 persone
  • Costo:Basso

Ingredienti

  • 800 g Salsiccia
  • 500 g Patate
  • 2 spicchi Aglio
  • 3 cucchiai Pangrattato (ecco il trucco)
  • 2 rametti Rosmarino
  • Sale

Preparazione

  1. Pelate le patate e tagliatele a metà e poi a quadrotti non troppo grandi.

    Tagliate la salsiccia a pezzi.

    Mettete in una ciotola grande (o direttamente nella teglia) la salsiccia, le patate tagliate a cubetti, gli spicchi di aglio privati dell’anima centrale e tagliati a metà, un pizzico di sale, il pangrattato e il rosmarino e mescolate bene con le mani in modo da uniformare tutto.

  2. Mettete salsiccia e patate in una grande teglia ben allargate e NON aggiungete olio.

    Mettete a cuocere salsiccia e patate in forno preriscaldato ventilato a 200° per 45 minuti circa girandole a metà cottura con un cucchiaio.

    Gli ultimi 5 minuti di cottura accendete anche il grill, in questo modo otterrete una gratinatura più dorata e croccante.

  3. VARIANTI E CONSIGLI:

    in realtà Raffaella metteva anche olio nella sua ricetta ma io ho preferito non metterlo visto che Simo dovrebbe essere a dieta…anche se forse la salsiccia in effetti non è molto dietetica ;-).

    Potete sbollentare sia le patate che la salsiccia per pochi minuti in acqua bollente, le patate rimarranno più croccanti e la salsiccia rilascerà un po’ di grasso.

    Se vi è piaciuta questa ricetta forse potrebbe anche interessarvi COME FARE PATATE AL FORNO PERFETTE.

Conservazione

Salsiccia e patate al forno si conservano in frigo per due giorni.
Seguimi sulla pagina facebook cliccando QUI e non perderai nessuna ricetta. Torna alla HOME PAGE

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.