ROTOLO ALLA MARMELLATA

Rotolo alla marmellata un dolce facilissimo da preparare che cuoce in soli 7 minuti ed è perfetto sia per la colazione che per la merenda di tutta la famiglia…mica solo per i bambini. Se volete poi potete utilizzarlo anche come torta di compleanno mettendo tutte le candeline in fila sul rotolo. A noi il rotolo alla marmellata piace davvero tantissimo e lo preparo spesso se viene qualche amichetta di Bb a casa a giocare dopo la scuola. Non ditemi che non avete mai preparato un rotolo…ma sul serio? Quindi immagino che non avrete mai letto la ricetta della pasta biscotto!!! Ci vogliono pochi minuti, non potete non provarla e il bello è che non avrete nemmeno bisogno di utilizzare una teglia particolare, vi basterà usare la leccarda del forno e il gioco è fatto. Quindi cosa state aspettando? Non siete pronti a preparare il rotolo alla marmellata? Allora io inizio a mettervi tutti gli ingredienti e il procedimento, voi andate a scegliere il vostro gusto di marmellata o confettura preferito…sarà la parte più difficile di questa ricetta! Ah… Non perdete le dirette in pagina (QUI)
E ora…
Beh, allacciate il grembiule…!
Lulù

ROTOLO ALLA MARMELLATA
  • Preparazione: 10 Minuti
  • Cottura: 7 Minuti
  • Difficoltà: Molto facile
  • Porzioni: La leccarda del forno
  • Costo: Molto economico

Ingredienti

  • 140 g Zucchero
  • 100 g Farina 00
  • 10 g Miele
  • 4 Uova
  • 1 bustina Vanillina
  • 200 g Marmellata o Confettura

Preparazione

  1. FATE LA PASTA BISCOTTO

    Per questa ricetta potete usare la leccarda del forno invece che una teglia.

  2. Dividete i tuorli dagli albumi.

  3. Montate gli albumi a neve fermissima con metà dose di zucchero. (montateli per primi visto che dovrete avere le fruste ben pulite e asciutte e se non volete sbagliare leggete come montarli QUI)

  4. Montate i tuorli con l’altra metà dose di zucchero, il miele e la vanillina con le fruste elettriche per circa 10 minuti fino a che otterrete un composto spumoso e biancastro.

  5. Setacciate la farina 00 e unitela al resto degli ingredienti con movimenti delicati dal basso verso l’alto utilizzando una spatola.

  6. unite tutti gli albumi montati con movimenti delicati dal basso verso l’alto.

  7. A questo punto il vostro impasto per la pasta biscotto è pronto, potete versarlo sulla leccarda del forno ovviamente rivestita con carta forno bagnata e strizzata bene in modo da farla aderire completamente alla teglia.

  8. Cuocete la pasta biscotto in forno preriscaldato ventilato a 220° per 7 minuti fino a che risulterà dorata e inizierà a colorire sulle estremità.

  9. Sfornate la pasta biscotto, cospargetela subito di zucchero semolato e copritela con pellicola trasparente per farla raffreddare.

  10. Quando la pasta biscotto sarà totalmente raffreddata togliete la pellicola trasparente, con un coltello con la lama molto lunga staccatela dalla carta forno e mettetela su un piano da lavoro.

  11. Mescolate la marmellata (o la confettura) del gusto che avete scelto con un cucchiaio di acqua in modo da renderla più cremosa e spalmatela su tutta la superficie della pasta biscotto.

  12. Arrotolate il rotolo farcito alla marmellata, mettetelo su un piatto da portata e cospargetelo abbondantemente con zucchero a velo.

  13. VARIANTI E CONSIGLI

    Se volete varianti alla ricetta della pasta biscotto cliccate QUI.

  14. Potete farcire il rotolo anche con CREMA PASTICCERA oppure con NUTELLA.

  15. Se vi è piaciuta questa ricetta forse potrebbero interessarvi anche il ROTOLO ALLE FRAGOLE oppure il ROTOLO AL COCCO oppure il ROTOLO ALLA NUTELLA.

Conservazione

Il rotolo alla marmellata si conserva in frigo per due o tre giorni. Non congelatelo.
Seguimi sulla pagina facebook cliccando QUI e non perderai nessuna ricetta. Torna alla HOME PAGE

4,0 / 5
Grazie per aver votato!

Una risposta a “ROTOLO ALLA MARMELLATA”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.