Pasta al forno al ragu uno dei miei PRIMI PIATTI AL FORNO buonissimo e davvero un grande classico no? Non ci crederete ma preparo la pasta al ragù al forno spessissimo e mi sono accorta che non avevo la foto, ovviamente appena me ne sono accorta ho rimediato subito ma è stato facile e velocissimo perché nel freezer avevo ancora un barattolo di RAGU DELLA MIA MAMMA super buono e soprattutto super pronto da usare, e in frigo tutti gli ingredienti per preparare la BESCIAMELLA, quindi mi è bastato scongelare il ragù di carne e via, la pasta al forno al ragù era pronta in pochi minuti. Simo e Sofia amano le LASAGNE AL RAGU, ma diciamoci la verità, non sempre abbiamo tutti tempo di prepararle soprattutto perchè non sempre ho le lasagne in casa e non ho voglia di preparare la PASTA FRESCA FATTA IN CASA allora provate a fare la pasta al forno al ragù, è davvero facile veloce e buonissima. E se non avete il ragù potete tranquillamente usare il SUGO DI POMODORO con il parmigiano! E voi cosa preparate per cena? Anche voi la pasta al forno al ragù? Iniziamo a dare tutti gli ingredienti dai. Ah… Non perdete la pagina facebook (QUI) e il mio account Instagram (QUI)
E ora…
Beh, allacciate il grembiule…!
Lulù
Potete guardare anche:

- DifficoltàFacile
- CostoMedio
- Tempo di preparazione30 Minuti
- Tempo di cottura25 Minuti
- Porzioni4/6 persone
- Metodo di cotturaFornelloForno
- CucinaItaliana
- StagionalitàTutte le stagioni
Ingredienti
per il ragù
per la besciamella:
Preparazione
Per il ragù di carne
Lavate, asciugate e tritate sedano, carota e cipolla.
Mettete in una casseruola due cucchiai di olio e fateli scaldare.
Aggiungete il soffritto di sedano, carota e cipolla tritati e fate cuocere per pochi minuti poi unite la carne macinata e la salsiccia sgranata e fate rosolare con i chiodi di garofano, l’alloro e il rosmarino.
Sfumate con un pochino di vino bianco, unite la passata di pomodoro, il concentrato di pomodoro, un pizzico di sale, mescolate e fate cuocere a fiamma bassa per circa 2 ore.

Per la besciamella
Mettete in un pentolino il burro e fatelo sciogliere.
Unite la farina e fatela tostare insieme al burro fino a che inizieranno a diventare dorati poi unite a poco a poco tutto il latte e mescolate in modo che non si creino grumi.
Aggiustate di sale e di noce moscata a piacere e fate cuocere finché la besciamella non si raddenserà.

Per la pasta
Mettete a bollire una pentola di acqua leggermente salata e mettete a cuocere la pasta.
Quando la pasta sarà cotta ma ancora al dente scolatela.

Per la pasta al ragù al forno
Mettete la besciamella in una ciotola.
Scolate la pasta direttamente nella ciotola con la besciamella.
Mescolate la pasta con la besciamella.

Unite il ragù alla pasta con la besciamella nella ciotola e mescolate in modo che la pasta si condisca perfettamente.

Distribuite tutta la pasta al ragu in una pirofila da forno e cospargete tutta la superficie della pasta al ragu con abbondante parmigiano grattugiato.
Cuocete la pasta al forno al ragù in forno preriscaldato ventilato a 200° per 15 minuti circa fino a che si formerà una crosticina dorata e croccante sopra.
Sfornate la pasta al forno al ragù e servitela ben calda.

VARIANTI E CONSIGLI
Potete preparare la pasta al forno al ragù anche il giorno prima e gratinarla all’ultimo minuto.
Potete non mettere la besciamella ma solo parmigiano.
Potete comprare pronti sia la besciamella che il ragù ma vi consiglio di farli in casa con le mie ricette.
Se vi è piaciuta questa ricetta forse potrebbero interessarvi anche le LASAGNE AL RAGU oppure le mie RICETTE DI LASAGNE o anche la ricetta per la PASTA AL FORNO DELL’ULTIMO MINUTO o la PASTA AL FORNO CON I FUNGHI.
Dosi variate per porzioni

ciao! bellissima ricetta! posso chiedere tu che formato di pasta hai utilizzato e se hai scaldato il latte prima di unirlo a burro e farina? grazie mille
no il latte era a temperatura ambiente …io ho usato i conchiglioni 🙂