Crea sito

RISO PILAF

Il riso pilaf per chi non lo sapesse (come mio marito) è una cottura del riso e non un tipo di riso…lo so che lo sapete e che è solo mio marito ad essere totalmente estraneo a certe cose ma non si sa mai. Di solito uso questo tipo di cottura…quando siamo a dieta. Sì perché lo preparo insieme al pollo al curry o al pollo alla paprika ed è un piatto completo e abbastanza dietetico.
E ora…
Beh, allacciate il grembiule…!
Lulù

RISO PILAF
RISO PILAF

RISO PILAF

Categoria: primi piatti, light

Ingredienti:
400 gr riso basmati
800 ml brodo vegetale
1 cipolla
2 noci di burro
2 chiodi di garofano

Procedimento:
Prima di tutto prendete il riso, mettetelo in un colino e passatelo sotto all’acqua corrente sciacquandolo benissimo in modo da togliere tutto l’amido che contiene. Prendete una casseruola che possa andare anche in forno e fate sciogliere una delle due noci di burro con la cipolla tritata. Face cuocere per qualche minuto ma senza che colorisca troppo. Unite il riso e fatelo tostare per qualche minuto insieme alla cipolla. Unite il brodo bollente e i chiodi di garofano e senza mescolare fate cuocere fino a che non inizierà a bollire poi coprite la pentola con un coperchio e mettetela in forno a 200° per 20 minuti circa. Trascorso questo tempo il riso dovrebbe aver assorbito tutta l’acqua. Toglietelo dal forno, mettete sopra l’altra noce di burro e sgranate i chicchi con la forchetta.

Difficoltà: bassa

Tempo di preparazione:
15 minuti

Tempo di cottura:
25 minuti

Consigli:
se volete potete ripassare di nuovo il riso pilaf in forno ben allargato su un tegame con carta da forno e farlo asciugare ancora un pochino.

Torna alla HOME PAGE
Clicca mi piace alla mia pagina facebook cliccando QUI e non perderai nessuna ricetta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.