MARMELLATA DI LIMONI

Marmellata di limoni finalmente per una volta nella mia vita uso il nome corretto per la marmellata. Sì perché, non so voi, ma io quella di albicocche e di pesche anche se si chiama confettura finisco sempre per chiamarla lo stesso marmellata e sbaglio sapendo di sbagliare visto che l’unica marmellata è quella di agrumi. In questo caso per una volta riesco a dire le cose come stanno e a chiamare finalmente questa marmellata di limoni nel modo corretto. Ma tralasciando queste mie paranoie mentali, parliamo della marmellata di limoni. Millenni fa vi avevo messo la ricetta per fare in casa la MARMELLATA DI ARANCE AMARE ve la ricordate? Quella senza fruttapec e usando solo i semini delle arance? Bene il concetto per fare la marmellata di limoni è lo stesso identico (ora che mi ci fate pensare già una volta quindi avevo chiamato marmellata una cosa giusta sul blog). La marmellata di limoni è davvero semplice da preparare, buonissima, dovrete solo avere il tempo per farla cuocere e a temperatura bassa per non bruciarla e con il suo sapore leggermente acidulo piacerà anche a chi i dolci proprio non li tollera tipo mio marito. Allora volete provare a preparare insieme a me la marmellata di limoni? Non perdete tempo e iniziamo subito! Ah… Non perdete le dirette in pagina (QUI)
E ora…
Beh, allacciate il grembiule…!
Lulù

  • DifficoltàBassa
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura3 Ore
  • Porzioni750 g marmellata

Ingredienti

  • 500 gLimoni non trattati
  • 500 gZucchero
  • 750 mlAcqua

Preparazione

  1. Ovviamente inutile dirlo spero, per preparare la marmellata di limoni dovrete per forza utilizzare limoni NON trattati quindi, o andate dal fruttivendolo e lo specificate a chiare parole oppure andate a spulciare la vostra agenda in ricerca di un’amica con un giardino con un albero di limoni…esattamente quello che ho fatto io!

  2. Lavate molto molto bene tutti i limoni con una spazzolina e sotto all’acqua corrente del rubinetto ma non con il sapone.

    Asciugate bene i limoni e tagliateli a pezzi.

  3. Prelevate tutti i semi dei limoni e raccoglieteli in un sacchettino di tela che andrete a chiudere.

  4. Mettete i limoni insieme allo zucchero e all’acqua in una pentola, mescolate bene, unite anche il sacchettino di tela con i semi dei limoni e fate cuocere a fuoco molto basso per circa 2 ore e mezza fino a che si sarà addensata la marmellata di limoni.

  5. A questo punto potete decidere cosa fare.

    Potete frullare con un frullatore ad immersione la marmellata di limoni (fate attenzione a non bruciarvi perché sarà molto calda) oppure lasciarla con i limoni a pezzi, in questo caso vi consiglio di farli a pezzi molto piccoli oppure direttamente a fettine sottili invece che a pezzi.

  6. Ora che la vostra marmellata di limoni è pronta potete procedere a metterla nei barattoli.

    Fate bollire una pentola di acqua e, quando bollirà, mettete i barattoli puliti e con i tappi nuovi.

  7. Fate bollire per circa 20 minuti poi togliete i barattoli dall’acqua con una pinza, asciugateli con un canovaccio pulito e riempiteli con la marmellata di limoni ancora calda.

  8. Chiudete tutti i barattoli con il coperchio e poi capovolgeteli.

    Fate raffreddare i barattoli capovolti in modo che si crei il sottovuoto.

  9. Quando tutti i barattoli saranno completamente raffreddati rimetteteli a bollire in una pentola di acqua bollente per circa 20 minuti.

  10. Togliete di nuovo i barattoli dall’acqua con la pinza e fateli raffreddare completamente.

  11. In questo modo avrete creato il sottovuoto, se non dovesse essersi creato consumate la marmellata di limoni entro una settimana circa e tenetela in frigo.

  12. VARIANTI E CONSIGLI

    Se non volete usare il mio metodo dei semi dei limoni potete usare il fruttapec seguendo le istruzioni sulla confezione.

  13. Se volete potete aumentare la dose di zucchero, vi sconsiglio di diminuirla o la marmellata di limoni risulterà troppo acida

  14. Se vi è piaciuta questa ricetta forse potrebbero interessarvi la MARMELLATA (CONFETTURA) DI ALBICOCCHE o anche la MARMELLATA DI ARANCE AMARE oppure la MARMELLATA DI ZUCCA o la MARMELLATA DI FICHI.

Conservazione

La marmellata di limoni si conserva per 4 mesi in dispensa se ha fatto il sottovuoto, una volta aperta consumatela entro una settimana e tenetela in frigo.
Seguimi sulla pagina facebook cliccando QUI e non perderai nessuna ricetta. Torna alla HOME PAGE

4,5 / 5
Grazie per aver votato!

2 Risposte a “MARMELLATA DI LIMONI”

  1. Buongiorno,, diversamente da altre ricette la tua non considera che la parte bianca sotto la buccia dei limoni è amara e quindi non fa bollire le bucce stesse prima di fare la marmellata. Puoi chiarirmi le idee? Grazie

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.