PASTA BROCCOLI

Pasta con i broccoli un primo piatto facile da preparare, gustosissimo e…molto economico. I broccoli sono di due tipi, normale o romanesco, potete usarli tutti e due o un tipo solo, non fa differenza. A dirla tutta potete utilizzare anche il cavolfiore bianco. Io adoro questo tipo di pasta ma purtroppo a Simo non piace l’odore dei broccoli e cavolfiore bolliti quindi preparo i broccoli al mattino, spalanco tutte le finestre per tutto il giorno e alla sera li passo solo un attimo in padella e il gioco è fatto. E’ troppo buona per non ricorrere a questi mezzucci e ho anche scoperto una cosa…se nel pomeriggio preparo una torta di mele, magari con la cannella, la casa si riempie di profumo di torta di mele e copre completamente quella del broccolo quindi datemi retta…provatela!

 Ah… Non perdete la pagina facebook (QUI) e il mio account Instagram (QUI)
E ora…
Beh, allacciate il grembiule…!
Lulù

Potete guardare anche:

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • CucinaItaliana

Ingredienti

380 g Pasta
1 Broccoli
3 filetti Acciughe sott’olio
Peperoncino
Sale

Strumenti

Preparazione

Lavate e pulite bene i broccoli e tagliateli a pezzi. Fate bollire una pentola di acqua leggermente salata e mettete a cuocere i broccoli per 10 minuti. Scolate i broccoli e metteteli in acqua fredda. Scaldate l’olio aromatizzato all’aglio e mettete i filetti di acciughe facendoli sciogliere a fiamma media.

Mettete a cuocere i broccoli sbollentati per qualche minuto. Mettete a bollire l’acqua per la pasta, salatela e buttate la pasta. Quando la pasta sarà cotta ma ancora al dente scolatela e mettetela nella padella con i broccoli. Saltate la pasta per qualche minuto e aggiungete il peperoncino. Servite la pasta con i broccoli ben calda.

VARIANTI E CONSIGLI: Se volete potete anche aggiungere parmigiano grattugiato a fine cottura anche se io la preferisco senza. Potete anche aggiungere un pochino di salsiccia sbriciolata, basterà farla passare in padella per qualche minuto prima di aggiungere la pasta e i broccoli. Potete aggiungere pangrattato abbrustolito in padella per qualche minuto, aggiungetelo a fine cottura. Se vi è piaciuta questa ricetta potrebbero piacervi anche i BROCCOLI GRATINATI oppure i FINOCCHI ARROSTO o anche la PASTA CON CREMA DI PEPERONI.

Conservazione

La pasta con i broccoli è buonissima se mangiata calda.

Seguimi sulla pagina facebook cliccando QUI e non perderai nessuna ricetta. Torna alla HOME PAGE

3,8 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.