PARMIGIANA FREDDA DI MELANZANE

Parmigiana fredda di melanzane un secondo piatto estivo facile da preparare che potete fare sia con le melanzane fritte che con le melanzane grigliate e anche con le melanzane avanzate. La parmigiano fredda di melanzane è una ricetta facilissima che potete anche preparare in anticipo e, a differenza della PARMIGIANA MELANZANE classica non viene messa in forno quindi sicuramente più leggera e adatta anche alla stagione estiva quando le melanzane sono davvero buonissime. A me piace tantissimo anche la variante di PARMIGIANA DI ZUCCHINE ma oggi ho deciso di preparare la parmigiana estiva, provatela anche voi e fatemi sapere! Ah… Non perdete le dirette in pagina (QUI) e il mio account Instagram (QUI)

E ora…

Beh, allacciate il grembiule…!

Lulù

Potete guardare anche:

PARMIGIANA FREDDA DI MELANZANE
PARMIGIANA FREDDA DI MELANZANE
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione35 Minuti
  • Tempo di cottura35 Minuti
  • Porzioni4 Persone
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàPrimavera, Estate

Ingredienti

2 melanzane
200 g mozzarella
400 ml passata di pomodoro
1 spicchio aglio
70 g parmigiano
basilico
olio extravergine d’oliva
sale

Preparazione

GRIGLIARE LE MELANZANE

Iniziate preparando le melanzane grigliate.

Lavate e asciugate bene le melanzane, togliete il picciolo e tagliatele a fette di circa un centimetro.

Fate scaldare una padella antiaderente o una piastra in ghisa e, quando sarà ben calda, mettete a grigliare tutte le fette di melanzane per qualche minuto per lato.

PARMIGIANA FREDDA DI MELANZANE
PARMIGIANA FREDDA DI MELANZANE

PER IL SUGO DI POMODORO

Mettete in una pentola 2 cucchiai di olio extravergine di oliva insieme all’aglio sbucciato, tagliato a metà e privato dell’anima centrale.

Fate insaporire per qualche minuto poi unite la passata di pomodoro e mescolate.

Portate la passata di pomodoro ad alta temperatura alzando il fuoco e lasciate cuocere per 1 minuto circa poi abbassate il fuoco, aggiungete il sale e il basilico fresco e continuate la cottura a temperatura medio bassa per 10 minuti con il coperchio in modo da non schizzare.

Togliete il sugo di pomodoro dal fuoco e lasciate raffreddare togliendo le foglie di basilico.

PARMIGIANA FREDDA DI MELANZANE
PARMIGIANA FREDDA DI MELANZANE

COMPORRE LA PARMIGIANA DI MELANZANE FREDDA

Scolate la mozzarella dal siero.

Tagliate la mozzarella a fette sottili e tamponatele con carta assorbente.

Mettete su un piatto da portata una base di sugo di pomodoro cotto e raffreddato poi fate uno strato di melanzane grigliate.

Mettete uno strato di sugo di pomodoro sopra alle melanzane grigliate e sopra uno strato di fette di mozzarella poi ancora uno strato di melanzane grigliate e pomodoro.

PARMIGIANA FREDDA DI MELANZANE
PARMIGIANA FREDDA DI MELANZANE

Continuate ad alternare strati di sugo di pomodoro, mozzarella e melanzane grigliate fino a terminare gli ingredienti e lasciate in copertura il sugo di pomodoro.

Aggiungete una spolverata di parmigiano grattugiato e qualche foglia di basilico fresco in superficie.

Servite la parmigiana estiva di melanzane fredda ma non di frigo.

VARIANTI E CONSIGLI

Per il sugo di pomodoro meglio usare passata invece che polpa o pelati.

Se volete potete utilizzare pomodorini freschi per fare il sugo.

Potete non mettere basilico fresco e sostituire con origano secco.

Il passaggio ad alta temperatura per un minuto del sugo di pomodoro servirà a togliere l’acido del pomodoro senza dover aggiungere lo zucchero.

Potete preparare in anticipo il sugo di pomodoro e le melanzane grigliate e poi assemblare il giorno successivo la parmigiana fredda.

Potete usare mozzarella di latte vaccino o di bufala ma asciugate bene le fette con carta assorbente dopo averle tagliate altrimenti il siero della mozzarella andrà a rovinare il sugo di pomodoro.

Se vi è piaciuta la ricetta per la parmigiana fredda di melanzane forse potrebbero interessarvi anche la PARMIGIANA MELANZANE o anche la PARMIGIANA DI ZUCCHINE oppure la TORTA DI PARMIGIANA o anche la PARMIGIANA DI PATATE PROSCIUTTO MOZZARELLA.

Conservazione

La parmigiana fredda di melanzane si conserva in frigo per due giorni.
Seguimi sulla pagina facebook cliccando QUI  o sul mio account Instagram (QUI) e non perderai nessuna ricetta. Torna alla HOME PAGE

4,7 / 5
Grazie per aver votato!

2 Risposte a “PARMIGIANA FREDDA DI MELANZANE”

  1. Ciao Luisa! Conosco il tuo blog da molto tempo… quando cerco su internet una ricetta semplice, veloce e ben spiegata capito sempre qui! Sei una ragazza simpatica e alla mano, volevo farti i miei più sentiti complimenti per la professionalità, la chiarezza espositiva e per le ottime ricette! Anch’io come te sono su Altervista, come lasciare questa incredibile famiglia? La adoro, sono anni che creo siti su questa piattaforma! Ora ti saluto e, quando hai tempo, ti invito nel mio “Taccuino” online, un blog di argomenti vari iltaccuinodigrazia.altervista.org
    Un abbraccio 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.