PANDORO FARCITO

Pandoro farcito con crema all’arancia più che una ricetta è un modo goloso e facilissimo per presentare il pandoro invece che tirarlo fuori normalmente dal sacchetto. Il pandoro farcito con crema all’arancia è davvero facilissimo da preparare e la crema se volete potete anche prepararla al limone se preferite. La crema al mascarpone all’arancia è senza cottura e senza uova e si sposa perfettamente con il sapore dolce del pandoro. In tanti farciscono il pandoro con la CREMA AL MASCARPONE PER PANDORO ma perchè per una volta non cambiare un pochino e preparare la mia crema al mascarpone con arance? Mi raccomando utilizzate sempre arance non trattate per preparare questa crema, visto che userete la buccia è molto importante che siano biologiche. Allora voi avete già idee su come presentare il vostro pandoro a Natale? Non perdetevi questa ricetta e le altre nella raccolta COME PRESENTARE IL PANDORO A NATALE. Ah… Non perdete le dirette in pagina (QUI)
E ora…
Beh, allacciate il grembiule…!
Lulù

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Porzioni8/10 persone

Ingredienti

  • 400 mlPanna fresca liquida
  • 350 gMascarpone
  • 150 gZucchero a velo
  • 4Arance (non trattate)
  • Cannella in polvere

Preparazione

  1. Iniziate preparando la crema al mascarpone e arance.

  2. Grattate tutta la buccia delle arance non trattate e mettetela da parte (evitate di grattare la parte bianca che risulterebbe amara).

  3. Spremete il succo delle arance e filtratelo in modo da togliere gli eventuali semi che potrebbero essere rimasti.

  4. Mettete in una ciotola il mascarpone e lo zucchero a velo e mescolate.

  5. Unite il succo e la scorza delle arance, il liquore e mescolate in modo da uniformare tutti gli ingredienti e avere una crema omogenea.

  6. Montate a neve la panna fredda di frigo e con le fruste ben pulite (leggete tutti i miei trucchi per MONTARE LA PANNA SENZA ERRORI).

  7. Incorporate la panna montata al resto degli ingredienti per la crema al mascarpone all’arancia e fatelo con movimenti delicati e dal basso verso l’alto in modo da non smontarla eccessivamente.

  8. Quando tutta la crema all’arancia sarà ben amalgamata e pronta mettetela in frigo mentre taglierete il pandoro.

  9. Coricate il pandoro e tagliatelo a fette di circa un dito e mezzo di spessore.

  10. Mettete sul piatto da portata un cucchiaio di crema all’arancia, in modo che poi rimanga fermo, e posizionate la base del pandoro.

  11. Spalmate la fetta di pandoro con la crema al mascarpone e arance e posizionate la seconda fetta di pandoro mettendola leggermente sfalsata.

  12. Continuate ad impilare le fette di pandoro e la crema al mascarpone e arance fino ad arrivare in cima.

  13. Mettete la crema al mascarpone e arance avanzata in una tasca da pasticcere (o in un sacchetto da congelo con il taglietto in un angolo) e mettete la punta decorata.

  14. Decorate tutta la cima del pandoro con ciuffetti di crema al mascarpone e arance e anche tutti gli angoli delle fette di pandoro che si saranno creati mettendo le fette sfalsate.

  15. Quando avrete finito di decorare il pandoro farcito potete spolverizzarlo con cannella in polvere o anche con buccia grattugiata di arance e ovviamente lo zucchero a velo.

  16. VARIANTI E CONSIGLI
    Potete utilizzare direttamente lo zucchero a velo che troverete nel pacco del pandoro.

    Se volete potete anche preparare in casa il PANDORO.

    Se volete potete fare la stessa ricetta anche con i limoni invece che con le arance.

    Potete non mettere la cannella se non vi piace.

    Se vi è piaciuta questa ricetta forse potrebbero interessarvi anche il RICCIO DI PANDORO o anche il TIRAMISU DI PANDORO o anche LO ZUCCOTTO DI PANDORO o anche la CREMA DI PANDORO o la CREMA AL MASCARPONE PER PANDORO .

Conservazione

Il Pandoro farcito si conserva per due giorni in frigo. Non potete congelarlo.
Seguimi sulla pagina facebook cliccando QUI e non perderai nessuna ricetta. Torna alla HOME PAGE

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.