MELONE tutto quello che devi sapere

Il melone è un frutto di origine Cinese la cui diffusione è iniziata in Europa durante l’impero Romano.

QUANTI TIPI DI MELONE CI SONO

MELONE ESTIVO si trovano in commercio principalmente nei mesi di luglio e agosto fino alla prima decade di settembre.

La loro polpa ha un colore arancione intenso e la loro buccia è rugosa.

Tra le varietà di meloni estivi più apprezzati abbiamo:

Il melone retato: riconoscibile dalla sua buccia che sembra appunto formare una rete. Può essere di forma rotonda o ovale e il suo peso in genere non supera i 2.5 kg;

Il melone cantalupo: che deve il suo nome al paese di Cantalupo dove venne  importato dall’asia da alcuni monaci. Ha forma ovale e polpa di un arancio intenso molto succosa;

Il melone brigante: questa varietà è caratterizzata dalla forma ovale e dalla grande dimensione che può raggiungere rispetto agli altri meloni sopracitati. La sua buccia lo rende riconoscibile poichè appare quasi nettamente divisa in spicchi. La sua polpa è molto soda e di colore arancione.

MELONE INVERNALE si trovano in commercio a partire da fine agosto e possono durare tranquillamente dopo esser stati raccolti fino a fine Novembre arrivando in alcuni casi a dicembre.

La buccia del melone invernale ha colore giallo o verde e la loro polpa è di colore chiaro.

I meloni invernali sono molto più grandi dei meloni estivi (raggiungono tranquillamente i 4 kg di peso). Tra le varietà di meloni invernali più apprezzate abbiamo:

Il gigante di Napoli: riconoscibile oltre che per le sue dimensioni dalla buccia sottile di colore verde al cui interno è racchiusa una polpa quasi bianca molto dolce e succosa;

Il melone giallo: riconoscibilissimo per la sua buccia di colore giallo intenso; questa varietà di melone è molto apprezzata grazie alla sua polpa di colore giallo chiaro molto carnosa e succosa;

Il melone morettino: di forma ovale e colore verde con una polpa anch’essa tendente al verde chiaro che diventa quasi bianca verso l’interno;

Il melone sardo: con forma allungata di colore verde con chiazze scure; questo melone può raggiungere notevoli dimensioni. La sua polpa dolcissima è di colore bianco.

 

PERIODO DI MATURAZIONE

E’ possibile trovare i primi meloni coltivati in serra a partire dal mese di Giugno ma per apprezzare questo frutto in tutta la sua dolcezza occorre aspettare il mese di Luglio in cui, dopo circa 100 giorni dalla semina, è possibile trovare al mercato frutti dolcissimi e maturi.

 

IL MELONE VA BENE PER LA DIETA?

Il melone ha circa 33 kcal per 100 grammi ed è un frutto ricco di fibre grazie alle quali ha un grande potere saziante.

Il melone è composto al 90% d’acqua e ha al suo interno tantissime vitamine e minerali utili al nostro corpo tra cui è bene ricordare le vitamine del gruppo A, B1, B2, C.

Il melone è anche un frutto dalle grandi proprietà reidratanti grazie alla presenza dei principali sali minerali e del potassio.

Il melone è normalmente indicato in tutte le diete estive ma non bisogna abusarne poiché contiene tanto zucchero.

 

COME SCEGLIERE IL MELONE

PER I MELONI ESTIVI

Basta sentirne il profumo e la consistenza.

Il melone al tatto deve apparire sodo e pesante rispetto alla sua massa e il suo profumo deve essere dolce ma non nauseante.

Il punto migliore in cui sentire il profumo del melone è il suo picciolo.

PER I MELONI INVERNALI

queste varietà di meloni sono dette “inodori”. Esse infatti non profumano. Il profumo si sprigiona solo al momento del taglio. Riconoscere un buon melone invernale risulta dunque un po’ più complesso rispetto a quello estivo. Dovrete guardare le le scanalature vicino al peduncolo che non deve assolutamente essere avvizzito.

 

COME UTILIZZARE IL MELONE IN CUCINA

Il melone è molto versatile in cucina e lo si utilizza non solo per la preparazione di ottimi antipasti freschi (basti pensare al famoso prosciutto e melone) ma anche nelle insalatone insieme a carote,zucchine e mais o ancora nelle insalate di riso oltre che naturalmente nelle macedonie, nei dolci e nei liquori.

 

 

A voi il melone piace? A me tantissimo lo confesso!! In estate la cena a base di prosciutto e melone è tra le mie preferite. Vi lascio alcune delle mie migliori ricette con il melone:

 

FRULLATO DI MELONE

FRULLATO DI MELONE

SBRICIOLATA DI MELONE

SBRICIOLATA AL MELONE

CREMA DI MELONE

CREMA DI MELONE

RISO PROSCIUTTO E MELONE

RISO PROSCIUTTO E MELONE

MOUSSE DI MELONE

MOUSSE AL MELONE

TORTA DI MELONE

TORTA AL MELONE

TIRAMISU AL MELONE

TIRAMISU AL MELONE

SEMIFREDDO DI MELONE

SEMIFREDDO AL MELONE

Se vi è piaciuta questa raccolta sono sicura che sarai interessato a vedere anche tutte le mie RACCOLTE DI RICETTE

Torna alla HOME PAGE
Clicca mi piace alla mia pagina facebook cliccando QUI e non perderai nessuna ricetta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.