MELANZANE FRITTE

Melanzane fritte impanate una ricetta ovviamente semplicissima e facile da preparare ideale come contorno, come aperitivo o come secondo piatto. Avevo preparato una ricetta simile con le melanzane intere, i VENTAGLI DI MELANZANE, Le melanzane impanate sono buonissime da sole ma possono essere arricchite come le MELANZANE IMPANATE E FARCITE oppure potete anche preparare le MELANZANE A PULLASTIELLO sono buonissime e facilissime da preparare. Volete provare a fare insieme a me le melanzane impanate? In fondo alla ricetta vi metterò anche la versione cotta al forno. Ah… Non perdete le dirette in pagina (QUI) e il mio account Instagram (QUI)

E ora…

Beh, allacciate il grembiule…!

Lulù

Puoi guardare anche:

MELANZANE FRITTE
MELANZANE FRITTE
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni4 Persone
  • Metodo di cotturaFrittura
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàPrimavera, Estate

Ingredienti

1 melanzana (grande)
2 uova
pangrattato
olio di semi di arachide
sale fino
sale grosso

Preparazione

Lavate e asciugate la melanzana e togliete il picciolo.

Mettete le fette di melanzane su un tagliere e cospargetele di sale grosso.

Fate riposare per circa 30 minuti poi sciacquate le melanzane sotto all’acqua corrente e tamponatele con carta assorbente.

Sbattete le uova in una ciotola.

Immergete le fette di melanzane nelle uova sbattute.

MELANZANE FRITTE
MELANZANE FRITTE

Passate le melanzane nel pangrattato e premete bene con le mani in modo da impanarle completamente.

Preparate in questo modo tutte le fette di melanzane.

MELANZANE FRITTE
MELANZANE FRITTE

Fate scaldare abbondante olio di semi di arachidi e, quando sarà ben caldo, mettete a friggere 3 o 4 fette di melanzane impanate per volta in modo da non far abbassare la temperatura dell’olio e farle friggere in modo uniforme.

Friggete le fette di melanzane impanate per circa 10 minuti girandole continuamente fino a che risulteranno dorate e cotte.

Scolate le melanzane su carta assorbente e salate leggermente con sale fino ma senza esagerare perchè le melanzane rimarranno già leggermente salate dal passaggio iniziale.

MELANZANE FRITTE
MELANZANE FRITTE

MELANZANE IMPANATE AL FORNO

Potete fare le melanzane impanate anche al forno mettendole su una teglia con carta forno spruzzate con olio extravergine di oliva e cuocendole in forno preriscaldato ventilato a 180° per 15 minuti per lato fino a che saranno dorate.

VARIANTI E CONSIGLI

Potete fare la ricetta delle melanzane impanate e fritte con qualsiasi tipo di melanzane.

Se volete essere sicuri che la panatura non si stacchi potete passare le fette di melanzane nella farina prima del passaggio nelle uova.

Se volete una panatura più croccante e compatta potete fare la doppia panatura ovvero passare le melanzane in uova e pangrattato poi di nuovo nelle uova e di nuovo nel pangrattato ma ovviamente non vi basteranno più 2 uova solamente.

Il passaggio con sale grosso iniziale serve a togliere l’eventuale sapore amaro delle melanzane e a renderle più morbide prima della frittura ma potete saltarlo se avete fretta di prepararle.

Se vi è piaciuta la ricetta per le melanzane fritte impanante forse potrebbero interessarvi anche le MELANZANE MARINATE o le COTOLETTE DI MELANZANE oppure il PESTO DI MELANZANE o anche MELANZANE IN CARROZZA.

Conservazione

Le melanzane fritte e impanate si conservano in frigo per due giorni. Potete scaldarle in forno.
Seguimi sulla pagina facebook cliccando QUI  o sul mio account Instagram (QUI) e non perderai nessuna ricetta. Torna alla HOME PAGE

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.