Frittelle di cipolla un antipasto buonissimo e facilissimo da preparare ma soprattutto davvero molto economico come altri contorni con le CIPOLLE IN PADELLA come le CIPOLLE CARAMELLATE e le cipolle! Oltretutto potete fare le frittelle di cipolla anche se in casa non avete nulla e la dispensa piange. A volte poi mi capita di avere davvero tante cipolle in dispensa e finisco per fare, oltre alle frittelle di cipolla, anche la TORTA DI CIPOLLE, o la Schiacciata di cipolle! Diciamo che in casa una cipolla e un po’ di farina non mancano mai vero? Poi potete usare acqua frizzante o birra e il gioco è fatto potete preparare queste buonissime frittelle di cipolle in pochissimi minuti. So già (perchè ormai un po’ ci conosciamo) che mi chiederete se potete farle anche al forno oltre che fritte ma purtroppo in questa ricetta io ve lo sconsiglio perchè non verrebbero proprio quindi per una volta dai, abbandonate l’idea della dieta e godetevi le frittelle di cipolla fatte con tutti i crismi e vi assicuro che non potrete farne più a meno perchè sono peggio delle ciliegie…una tira l’altra. Correte subito a leggere tutti gli ingredienti per preparare le frittelle di cipolla e poi fatemi sapere se vi sono piaciute. Ah… Non perdete la pagina facebook (QUI) e il mio account Instagram (QUI)
E ora…
Beh, allacciate il grembiule…!
Lulù
Potete guardare anche:
FRITTELLE 5 MINUTI
FRITTELLE DI ZUCCHINE
cipolle di tropea in agrodolce
CIPOLLE GRATINATE AL FORNO
COME FRIGGERE IN MODO PERFETTO

- DifficoltàMolto facile
- CostoMolto economico
- Tempo di preparazione10 Minuti
- Tempo di cottura10 Minuti
- Porzioni4 persone
Ingredienti
Strumenti
Preparazione
Sbucciate le cipolle e tagliatele a fettine sottili con la mandolina o con un coltello molto affilato.

Mettete in una ciotola la farina 00 e il sale e fate un buco al centro.
Unite anche l’olio extravergine di oliva.

Unite a poco a poco tutta la birra o l’acqua frizzante freddissime di frigo mescolando velocemente con una frusta a mano in modo da non creare grumi.
Sminuzzate il prezzemolo e unitelo al composto.

Quando avrete ottenuto una pastella liscia e omogenea unite anche le cipolle a fettine e mescolate.

Fate scaldare abbondante olio di semi di arachidi in una pentola alta e dai bordi stretti e, quando sarà ben caldo, mettete a friggere l’impasto per le frittelle di cipolle a cucchiaiate.
Fate friggere le frittelle di cipolle per 8/10 minuti girandole continuamente poi quando saranno dorate scolatele su carta assorbente.
Servite le frittelle di cipolle ben calde e appena fritte.

VARIANTI E CONSIGLI
Io ho utilizzato due cipolle di medie dimensioni se userete cipolle grandi potete usarne una sola tagliata molto sottile.
Potete usare sia birra che acqua frizzante l’importante è che siano fredde di frigo.
Non serve mettere agenti lievitanti per preparare le frittelle di cipolle.
Se vi è piaciuta la ricetta delle frittelle di cipolle forse potrebbero interessarvi anche le FRITTELLE DI ZUCCA o anche le FRITTELLE DI ZUCCHINE o anche le FRITTELLE DI PETTO DI POLLO.
Dosi variate per porzioni
