Costine di maiale miele e limone

Costine di maiale miele e limone un secondo piatto buonissimo, succulento, economico, perchè le costine di maiale solitamente costano poco, e una ricetta che volevo fare da tanto tempo…Vi ricordate del POLLO MIELE E LIMONE che ho fatto un po’ di tempo fa? Se vi ricordate avevo optato sul pollo perchè dal macellaio non avevo trovato le costine di maiale poi a dirla tutta mi sono dimenticata quando qualche giorno fa ho trovato delle bellissime costine di maiale, molto carnose e anche in offerta a pochissimo prezzo quindi non mi sono fatta scappare l’occasione e le ho subito comprate e ho deciso, invece di preparare le classiche (buonissime) COSTINE DI MAIALE AL FORNO di farle con limone e miele per dare un tocco aromatico in più a questa ricetta. Volete provare a preparare anche voi le costine di maiale con miele e limone? Sono buonissime, segnatevi la ricetta e fatemi sapere se vi è piaciuta. Ah… Non perdete le dirette in pagina (QUI) e il mio account Instagram (QUI)

E ora…

Beh, allacciate il grembiule…!

Lulù

Potete guardare anche:

COSTINE DI MAIALE MIELE E LIMONE
COSTINE DI MAIALE MIELE E LIMONE
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione25 Minuti
  • Tempo di riposo1 Ora
  • Tempo di cottura40 Minuti
  • Porzioni4 Persone
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

1 kg costine di maiale
50 g miele
1 spicchio aglio
1 rametto rosmarino
1 limone
olio extravergine d’oliva
sale

Preparazione

Se volete SGRASSARE le costine di maiale e renderle meno grasse potete sbollentare per 5 minuti le costine di maiale in acqua bollente poi scolatele e procedete alla preparazione.

Tritate finemente gli aghi di rosmarino e lo spicchio di aglio sbucciato e privato dell’anima centrale.

Mettete tutte le costine di maiale in una ciotola e unite il trito di rosmarino e aglio.

Unite abbondante olio extravergine di oliva e mescolate con le mani in modo che si condiscano uniformemente tutte le costine di maiale.

Chiudete con pellicola trasparente e fate marinare le costine di maiale per circa 1 ora fuori frigo.

In una ciotola mettete il miele e il succo di limone e mescolate bene amalgamando tutti e due gli ingredienti.

Disponete tutte le costine di maiale marinate su una teglia con carta forno ben distanziate e spennellatele completamente con la mistura di miele e limone versando quella che avanzerà sopra alle costine.

Cuocete le costine di maiale in forno preriscaldato ventilato a 200° per 20 minuti poi togliete la teglia dal forno, girate le costine di maiale dall’altro lato e spennellate con un po’ di condimento che si sarà creato nella teglia.

Rimettete in forno le costine di maiale e finite la cottura per altri 15 o 20 minuti circa fino a che le costine di maiale saranno cotte, dorate e caramellate.

Sfornate le costine di maiale miele e limone e servitele ben calde.

VARIANTI E CONSIGLI

Potete fare con lo stesso procedimento anche i fusi di pollo o le ali di pollo cambieranno solo i tempi di cottura.

Potete sostituire il rosmarino con altre erbe aromatiche a vostro piacere.

Io ho utilizzato miele di acacia ma potete utilizzare anche altri tipi di miele, il miele di castagno ricordate che è abbastanza amaro e potrebbe cambiare il sapore delle costine.

Se volete potete non mettere aglio.

Se vi è piaciuta la ricetta per le costine di maiale miele e limone forse potrebbero interessarvi anche POLLO AL LIMONE o anche il PETTO DI POLLO AL LIMONE oppure le ALI DI POLLO PICCANTI o anche il POLLO ALL’ ARANCIA.

Conservazione

Le costine di maiale miele e limone si conservano in frigo per due o tre giorni. Potete scaldarle in forno a microonde oppure in forno tradizionale o anche in padella.
Seguimi sulla pagina facebook cliccando QUI  o sul mio account Instagram (QUI) e non perderai nessuna ricetta. Torna alla HOME PAGE

4,7 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.