Pollo all’arancia un secondo piatto gustoso, facile e morbidissimo, semplice da preparare e anche leggermente caramellato. A dirla tutta non è tutta farina del mio sacco anzi, ho solo preso una ricetta di Gordon Ramsay e l’ho solo un po’ modificata per rendere questo piatto più facile e fattibile anche da me (e da voi) che non sono una chef. Devo dire che è davvero buonissimo e molto particolare, finalmente un pollo un po’ diverso dal solito ma senza essere troppo strano o complicato da preparare, pensate che mi sono stupita tantissimo perchè è piaciuto anche a Bb che non è certo una bimba che assaggia volentieri piatti nuovi e particolari invece in questo caso lo ha voluto assaggiare forse per il colore del pollo che la attirava e alla fine se ne è mangiata un pezzo grandissimo. E voi siete curiosi di sapere come Gordon prepara il pollo all’arancia? Correte a comprare le arance e iniziamo subito a leggere gli ingredienti e il procedimento! Ah… Non perdete le dirette in pagina (QUI)
E ora…
Beh, allacciate il grembiule…!
Lulù
- Preparazione: 15 Minuti
- Cottura: 1 Ora
- Difficoltà: Bassa
- Porzioni: 4 persone
- Costo: Economico
Ingredienti
-
1 Pollo (intero o a pezzi)
-
2 Arance
-
2 cucchiai Miele (millefiori)
-
mezzo bicchieri Vino bianco
-
3 cucchiai Salsa di soia
-
2 spicchi Aglio
-
Olio extravergine d'oliva
-
Sale
-
Pepe
Preparazione
-
Tagliate il pollo a pezzi se avete deciso di comprare quello intero.
Mettete i pezzi di pollo in una ciotola con sale, pepe, aglio tagliato a metà e privato dell’anima centrale e olio extravergine di oliva.
Mescolate bene con un cucchiaio in modo che tutto il pollo si condisca completamente e lasciatelo riposare 15 minuti circa coperto da pellicola trasparente.
Mettete tutti i pezzi di pollo in una teglia grande con carta forno e ben distanziati l’uno dall’altro.
Cuocete il pollo in forno preriscaldato ventilato a 200° per 30 minuti circa.
In una ciotola mettete il miele, il succo delle arance (se volete anche un po’ di scorza grattugiata), la salsa di soia e il vino e mescolate in modo da amalgamare bene tutto.
Togliete il pollo dal forno dopo i 30 minuti di cottura e cospargetelo completamente con il condimento che avete preparato nella ciotolina.
Rimettete il pollo in forno a cuocere per altri 20 minuti girandolo ogni tanto e bagnandolo con il sugo della teglia in modo che la superficie inizi a caramellarsi.
Sfornate il pollo all’arancia e servitelo caldo.
GUARDA LA VIDEORICETTA!
-
-
VARIANTI E CONSIGLI
Se volete potete anche mettere il grill per gli ultimi 5 minuti.
Se volete potete anche cuocere il pollo all’arancia in padella e finire solamente di caramellarlo in forno gli ultimi 15 minuti.
Se ti è piaciuta questa ricetta guarda anche il POLLO AL LIMONE oppure il PETTO DI POLLO CREMOSO AL LIMONE o anche il POLLO MAGICO AL LIMONE oppure il RISOTTO ALL’ARANCIA.