PETTO DI POLLO AL LIMONE

Petto di pollo al limone un secondo piatto facile da preparare, gustoso e velocissimo. Un’altra ricetta post abbuffate delle feste che non poteva mancare nella mia cucina. Anche Simo, che non ama molto il pollo ha decisamente apprezzato e soprattutto non ha potuto fare a meno di fare anche la scarpetta con il pane nella cremina che si era formata…e così addio buoni propositi di dieta, insieme al pollo ci siamo fatti fuori anche due rosette. Pazienza, dieta da domani mi sa. Comunque se voi evitate le 200 rosette per fare scarpetta vedrete che è un secondo light ma gustosissimo e soprattutto è veloce. Proviamo no? Correte al supermercato o dal macellaio a comprare il petto di pollo e comprate anche i limoni (non trattati mi raccomando visto che userete la scorza) e preparatelo, ci vogliono davvero pochi minuti ed è cremosissimo e saporito.
E ora…
Beh, allacciate il grembiule…!
Lulù

PETTO DI POLLO AL LIMONE
  • Preparazione: 10 Minuti
  • Cottura: 25 Minuti
  • Difficoltà: Molto facile
  • Porzioni: 4 persone
  • Costo: Economico

Ingredienti

  • 800 g Petto di pollo
  • 3 Limoni (non trattati)
  • Farina 00
  • Vino bianco
  • Olio extravergine d'oliva
  • Sale

Preparazione

  1. Tagliate il petto di pollo a cubotti (non fatevelo battere dal macellaio).

    Infarinate bene tutti i cubotti di pollo e scrollateli dalla farina in eccesso.

    Mettete in una padella due o tre cucchiai di olio extravergine di oliva e fatelo scaldare per qualche minuto.

     

  2. Mettete a cuocere i cubetti di pollo a fuoco alto e girandoli in modo che si rosolino da tutti i lati.

    Sfumate con un po’ di vino bianco, aggiungete il sale e abbassate il fuoco.

  3. A metà cottura sfumate con il succo dei limoni, un pochino di acqua, aggiungete la scorza grattugiata dei limoni e continuate la cottura fino a che il pollo sarà cotto.

    Togliete il petto di pollo al limone dalla padella e servitelo con la cremina che si sarà formata e aggiungete ancora un pochino di scorza grattugiata di limone come decorazione del piatto.

VARIANTI E CONSIGLI

  1. Potete aggiungere uno spicchio di aglio quando farete scaldare l’olio nella padella.

    Se volete invece dell’acqua potete aggiungere brodo preparato con il DADO VEGETALE FATTO IN CASA o con il DADO DI CARNE FATTO IN CASA ma in questo caso non aggiungete il sale.

    Quando gratterete la scorza dei limoni non grattate la parte bianca perchè è molto amara.

    Se volete il pollo ancora più cremoso aggiungete ancora un cucchiaio di farina o di maizena e un pochino di acqua mescolando bene in modo che si amalgami perfettamente al resto della cremina del pollo.

    Se vi è piaciuta questa ricetta potrebbe piacervi anchele altre RICETTE CON PETTO DI POLLO oppure anche il POLLO MAGICO AL LIMONE.

Conservazione

Il petto di pollo al limone si conserva in frigo per due giorni. Per scaldarlo mettetelo nella padella insieme a un pochino di acqua o di brodo e fatelo scaldare per pochi minuti a fuoco basso.
Seguimi sulla pagina facebook cliccando QUI e non perderai nessuna ricetta. Torna alla HOME PAGE

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Copyright - Allacciate il Grembiule s.r.l ®

Partita iva 02516730997
Tutti i diritti sono riservati. Tutte le foto ed i contenuti presenti in questo sito sono di proprietà esclusiva di Luisa Orizio. E' vietato l'uso per fini commerciali e vietata la modifica. La violazione del diritto d'autore è un reato ed è perseguibile legalmente per furto di proprietà intellettuale.