GNOCCHI AL FORMAGGIO

Gnocchi al formaggio una ricetta facile, veloce, gustosa e super cremosissima, una ricetta che si prepara in pochi minuti, con poca fatica, per niente difficile da preparare e che piace a grandi e bambini. Soprattutto potete prepararla anche se in casa avete solo gli gnocchi praticamente perchè poi alla fine un po’ di parmigiano o di grana lo abbiamo tutti no? Se volete davvero rendere questo piatto meravigliosamente buono vi consiglio di fare voi in casa gli GNOCCHI DI PATATE ma se non avete tempo (e chi meglio di me vi capisce) potete anche comprarli e nessuno vi guarderà male vi assicuro! Scommettiamo che piaceranno a tutta la famiglia? Allora cosa state aspettando, correte subito a comprare tutti gli ingredienti per fare gli gnocchi al formaggio e non aspettate altro tempo.
E ora…
Beh, allacciate il grembiule…!
Lulù

GNOCCHI AL FORMAGGIO
  • Preparazione: 15 Minuti
  • Cottura: 10 Minuti
  • Difficoltà: Molto facile
  • Porzioni: 4 persone
  • Costo: Molto economico

Ingredienti

  • 300 ml Latte intero
  • 120 g Parmigiano reggiano
  • 1 cucchiaio Farina 00
  • 1 Noce di Burro
  • Sale

Preparazione

  1. Iniziate preparando se volete gli GNOCCHI DI PATATE.

    Mettete a bollire una pentola di acqua leggermente salata ma aspettate a mettere a cuocere gli gnocchi.

    Mettete in una padella grande il burro e fatelo sciogliere poi unite la farina e mescolate velocemente per far diventare il composto leggermente dorato.

     

  2. Unite il latte a burro e farina nella padella e continuate a mescolare in modo da non creare grumi e cuocete fino a che vedrete che inizia a diventare una crema densa.

    A questo punto unite il parmigiano grattugiato e spegnete il fuoco.

    Mescolate con un cucchiaio di legno in modo che il calore del latte sciolga completamente in parmigiano ma non lo rovini.

     

  3. Buttate gli gnocchi nell’ acqua bollente e attendete che salgano a galla, ci vorrà qualche minuto, non di più e vorrà dire che sono cotti.

    Scolate gli gnocchi e metteteli direttamente nel condimento di crema al parmigiano nella padella insieme a uno o due cucchiai di acqua di cottura degli gnocchi.

    Mantecate con un cucchiaio e delicatamente per non rompere gli gnocchi e, se necessario, aggiungete ancora un pochino di acqua di cottura degli gnocchi.

    Servite caldissimi gli gnocchi al formaggio se li volete belli cremosi.

VARIANTI E CONSIGLI

  1. Potete usare gnocchi comprati o potete farli voi con la mia ricetta di GNOCCHI DI PATATE.

    Potete usare parmigiano grattugiato oppure grana padano.

    Potete usare metà parmigiano e metà pecorino.

    Potete aggiungere pepe macinato a fine cottura per insaporire ancora di più gli gnocchi al formaggio.

    La cottura della crema al parmigiano sarà abbastanza rapida quindi vi consiglio di buttare gli gnocchi a cuocere a metà cottura della crema.

    Servite caldi gli gnocchi al formaggio altrimenti la crema inizierà ad addensare troppo, Se dovesse succedere basterà aggiungere un po’ di acqua di cottura della pasta.

    Fate sciogliere il parmigiano a fuoco spento e solo con il calore del latte altrimenti inizierà a “stracciare” e non sarà più cremoso.

    Se ti è piaciuta questa ricetta Forse possono interessarti anche gli GNOCCHI ALLA PARIGINA oppure anche gli GNOCCHI ZAFFERANO E PANCETTA o anche  gli GNOCCHI ALLA BAVA.

     

Conservazione

Gli gnocchi al formaggio si conservano per due giorni ma sono più buoni appena fatti. Se dovessero avanzare potete metterli in una pirofila cosparsi di parmigiano grattugiato e farli cuocere in forno a 200° per 10 minuti.
Seguimi sulla pagina facebook cliccando QUI e non perderai nessuna ricetta. Torna alla HOME PAGE

4,7 / 5
Grazie per aver votato!

2 Risposte a “GNOCCHI AL FORMAGGIO”

  1. ho provato dividendo le dosi diviso 4 visto che ero solo mia moglie non la voleva…beh le dosi indicate non sono esatte…per una persona secondo le vostre indicazioni sono 95 gr di gnocchi ossia 5 gnocchi…ho dovuto metterne 250 gr solo per me quindi…..me la sono cavata per la mia esperienza tutto quello che avete indicato non è esatto…o sbaglio??? saluti ne

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.