Torta pandoro con crema cioccolato e wafer

La torta pandoro con crema cioccolato è un dolce goloso e velocissimo. Per questa preparazione ho utilizzato la crema senza cottura della Pane degli Angeli, che inaspettatamente ho trovato liscia e vellutata, perfettamente spalmabile e con un ricco gusto di cioccolato che ho arricchito con wafer e cioccolatini sbriciolati, per decorare infine con ciuffetti di panna e altri cioccolatini. E’ una preparazione versatile, la crema al cioccolato può essere sostituita da mascarpone, mentre baci e ferrero rocher potete sostituirli con qualsiasi altro cioccolatino.

Torta pandoro con crema cioccolato e wafer

Ingredienti
400 gr. di pandoro
250 ml di crema al cioccolato
2 cucchiai di Nutella
8 wafer al cioccolato/nocciola
3 baci perugina
2 Ferrero Rocher
50 gr. di nocciole (facoltativo)
150 ml di panna montata

per la bagna
100 ml di acqua
50 gr. di zucchero
1 o 2 tazzina di caffé
Procedimento

Riunite i wafer, le nocciole, i cioccolatini in un mixer e frullateli per qualche minuto.

pandoro con crema cioccolato

Preparate la crema al cioccolato seguente le indicazioni contenute sulla confezione. In una ciotola versare 250 ml di latte a temperatura ambiente. Aggiungere gradatamente, mescolando, il contenuto di una busta. Sbattere per almeno 2 minuti con uno sbattitore elettrico a media velocità, fino a raggiungere una consistenza liscia ed omogenea. Aggiungete alla crema il mix frullato di wafer e cioccolatini e due cucchiai di Nutella.
Preparate la bagna facendo sciogliere lo zucchero nell’acqua, poi unite anche una o due tazzine di caffè ristretto, secondo il vostro gusto. Montate la panna ben fredda di frigorifero.
pandoro con crema cioccolato
Tagliate a fette di circa 1 cm. il pandoro, foderate una tortiera con carta forno e riempite il fondo con il pandoro che andrete a inumidire con la bagna al caffè. Farcite con una generosa dose di crema al cioccolato lasciandone 1/4 per la rifinitura esterna.pandoro con crema cioccolato
Ricoprite con altre fette di pandoro, inzuppate ancora con la bagna al caffè, coprite con pellicola e lasciate riposare mezz’ora in frigorifero. Nel frattempo mescolate la restante crema con una parte di panna.
Trascorso il tempo di riposo, capovolgete la torta di pandoro al cioccolato nel piatto di servizio, ricoprite con la crema, decorate con ciuffetti di panna, cioccolatini e nocciole o come la vostra fantasia o il contenuto della vostra dispensa vi suggerisce.
pandoro con crema cioccolato

Il vostro golosissimo dessert  è pronto. Un dolce economico e antispreco realizzato utilizzando fette di pandoro e ciò che avevo in casa:  crema al cioccolato istantanea, wafer, cioccolatini e nocciole
pandoro con crema cioccolato

pandoro con crema cioccolato

Seguitemi anche su Google+