Cuccia al cioccolato – Ricetta tradizionale

Si narra che nel 1664 la Sicilia fu colpita da una grave carestia, la popolazione che moriva per fame implorò Santa Lucia che esaudì le preghiere facendo arrivare, il 13 dicembre, una nave carica di grano. I palermitani, per non perder tempo a macinarlo, lo consumarono bollito e condito con solo olio. Fu così creata la cuccia (termine che deriva da cucciare, mangiare chicchi). Da allora, per ricordare quell’evento, il 13 dicembre ci si astiene dal consumare cibi a base di farina e si preferisce mangiare legumi e verdure. C’è da precisare che anticamente si osservava il digiuno completo infatti l’usanza di non mangiare né pane né pasta viene ricordata da Giuseppe Pitrè, studioso di tradizioni popolari, nel suo libro di proverbi siciliani: “Santa Lucia pani vurria, pani nu nn’hauiu, accussì mi staiu”. “Santa Lucia vorrei del pane, ma pane non ho, digiuno mi sto”. Oggi quasi nessuno osserva il digiuno totale anzi si aspetta il 13 dicembre per mangiare quante più leccornìe possibili e dunque sulle tavole dei siciliani potete trovare gattò di patate, panelle e crocché, ceci, timballo di riso, panelle dolci, arancine, cuccia (grano cotto) condita sia semplicemente con olio o con crema di ricotta. Oggi però vi racconto la ricetta della cuccia al cioccolato.

La cuccia al cioccolato – Ricetta tradizionale

1a20161120_220542
Ingredienti per 4 persone
250 gr. di grano
500 ml di latte
50 g di amido per dolci o frumina
100 gr. di zucchero
50 gr. di cacao amaro
un cubetto o goccine di cioccolato fondente
50 gr. di zuccata
1 cucchiaino cannella
1 bustina di vanillina

Procedimento
La preparazione della cuccia al cioccolato si inizia tre giorni prima del 13 dicembre mettendo a bagno di acqua fredda il grano e cambiando l’acqua tutti i giorni. La sera del 12 dicembre scolare il grano, sciacquarlo e mettetelo a cuocere in una pentola piena di acqua fredda, ci vorranno circa 2 ore di cottura per avere un legume ben cotto. Spegnete, avvolgete la pentola in una coperta e fatelo raffreddare così tutta la notte.
cuccia al cioccolatocuccia al cioccolato

 

 

Il  mattino scaldate il latte, aggiungete lo zucchero, la cuccia ben scolata, il cacao amaro setacciato, la cannella e la vanillina. Mescolate bene tutti gli ingredienti, unite l’amido stemperato in qualche cucchiaio di latte e fate addensare la crema che deve avere la consistenza di un budino. Aggiungete la zuccata tagliata a dadini e regolate la dolcezza della cuccia al cioccolato. Spegnete e servite in coppette monoporzione, decorando con il cioccolato a scaglie o le gocce e con una spolverata di cannella.

Per rimanere sempre aggiornati seguitemi anche sui social  Facebook e Google+

cuccia al cioccolato