Cardi gratinati semplici e gustosi

I cardi gratinati con mollica fresca, prezzemolo, caciocavallo e acciughine sono un’antica ricetta della tradizione contadina siciliana, un contorno tipicamente invernale. Questo ortaggio dal retrogusto amarognolo, una volta che è stato lessato in acqua salata, può essere preparato in tanti modi: fritto in pastella, lesso e condito con olio e limone, saltato in padella con aglio e prezzemolo. Oggi vi propongo la ricetta dei cardi gratinati semplici e gustosi.

Cardi gratinati semplici e gustosi

Cardi gratinati semplici e gustosi
Ingredienti
1 mazzetto di cardi
6/7 fette di pancarrè
2 spicchi di aglio
1 ciuffo di prezzemolo
3 cucchiai di caciocavallo
2 limoni
sale  e pepe
olio extravergine di oliva

Procedimento
Per prima cosa pulite i cardi. Con un coltello tagliate la parte di coste che hanno le foglie, poi da ogni costa eliminate i filamenti, via via che li pulite teneteli in acqua e limone in modo che non anneriscano. Lessate i cardi, in acqua leggermente acidulata aggiungendo anche le scorzette e un cucchiaino di farina per circa 40-60 minuti dovranno diventare belli teneri. Scolateli e fateli raffreddare.
Cardi gratinati semplici e gustosiCardi gratinati semplici e gustosi

 

 

 

 

 

 

 

 

Preparate la panatura. Togliete dal pancarré i bordi e sbriciolatelo con una grattugia dai fori grossi. Mettete la mollica in una ciotola insieme al prezzemolo tritato, al formaggio, all’aglio privo dell’anima e schiacciato, al sale e al pepe. Ungete una teglia con olio extravergine di oliva, disponete il primo strato di cardi, copriteli con una dose generosa di mollica, aggiungete qui e li qualche pezzetto di acciuga e irrorare con olio, disponete in fila un’altro strato di cardi coprite  nuovamente con la panatura, un velo di olio e qualche grano di pepe rosa.

Fate gratinare i cardi per 15/20 minuti a 180 gradi in forno preriscaldato e comunque fino a quando non si è formato una bella crosticina in superficie.
I cardi gratinati possono essere serviti sia caldi che freddi.
Cardi gratinati semplici e gustosiCardi gratinati semplici e gustosi

 

 

 

 

 

 

 

 

Per rimanere sempre aggiornati seguitemi anche sui social  Facebook e Google+