Cuccia di Santa Lucia quasi all’antica

La Cuccia di Santa Lucia è una pietanza che si usa consumare in Sicilia il 13 dicembre, giorno in cui non si mangia né pane né pasta. In un altro post vi ho già parlato della storia legata a questa ricetta, quella di oggi è la versione più arcaica e semplice. Il grano insieme ai ceci vengono lessati e conditi con miele, frutta candita, gocce di cioccolato e cannella. In alcuni paesi siciliani il frumento bollito viene condito semplicemente con il cosiddetto “vino cotto”

Cuccia di Santa Lucia quasi all’antica

Cuccia di Santa Lucia quasi all'antica
Ingredienti per 4 persone
– per lessare i legumi
250 gr. di grano
70 gr. di ceci
scorza di mezza arancia
scorza di mezzo limone
1 pezzetto di cannella
1 foglia di alloro
2 chiodi di garofano
– per condire
50 gr. di zucchero a velo
scorzetta di arancia candita
un cubetto o goccine di cioccolato fondente
50 gr. di zuccata
1 cucchiaino cannella
1 cucchiaio di miele
50 gr. di cedro candito

Procedimento
La preparazione della cuccia di Santa Lucia inizia tre giorni prima della festa, mettendo a bagno di acqua il grano e i ceci e cambiando l’acqua due volte al giorno. La sera del 12 dicembre dopo aver sciacquato il grano, mettetelo in una pentola insieme all’acqua, alla scorza di mezza arancia e mezzo limone, ad una foglia di alloro, un pezzetto di cannella in stecca e due chiodi di garofano, portate ad ebollizione, aggiungete i ceci continuante la cottura per due ore e mezza. Spegnete, coprite con un coperchio, avvolgete la pentola in fogli di giornale e poi in una coperta e fate raffreddare così tutta la notte.
Cuccia di Santa Lucia quasi all'anticaCuccia di Santa Lucia quasi all'antica

Il mattino del 13 dicembre, scolate per bene la cuccia con i ceci e mettetela in una ciotola. Tagliate a piccoli dadini il cedro, la zuccata e l’arancia candita aggiungeteli alla cuccia insieme alle gocce di cioccolato, al miele, allo zucchero a velo, al cucchiaino di cannella e ad un pezzetto di scorza grattugiata di un’arancia. Mescolate per amalgamare tutti gli ingredienti, coprite con pellicola e fate riposare un’oretta circa affinché grano e ceci si insaporiscano.
Poi servite la cuccia di Santa Lucia nei bicchieri monoporzione.

Per rimanere sempre aggiornati seguitemi anche sui social  Facebook e Google+

Cuccia di Santa Lucia quasi all'antica

Cuccia di Santa Lucia quasi all'antica