Ciambella al latte di mandorle senza uova

La colazione o la merenda senza uova né burro diventano momenti speciali con la ciambella al latte di man-dorle. Un dolce umido, morbido e profumatissimo nonché sano e goloso che si preparare impastan-do semplicemente con una forchetta. Venite a scoprire ingredienti e procedimento.

Ciambella al latte di mandorle senza uova
Ciambella al latte di mandorle

Ingredienti stampo 24 cm.
200 gr. di farina 00
40 gr. di fecola
60 gr. di farina di mandorle
100 ml di olio di semi di girasole
250 ml di latte di mandorle
200 gr. di zucchero semolato
1 bustina di lievito per dolci
30 gr. di mandorle a lamelle
30 gr. di granella di zucchero

Procedimento
Per preparare a ciambella al latte di mandorle senza uova né burro preparate tutti gli ingredienti in modo da avere tutto a portata di mano. Poi setacciate la farina insieme al lievito e alla fecola di patate, aggiungete la farina di mandorle, mescolate bene gli ingredienti ed infine unite anche lo zucchero.
Versate a filo il latte di mandorle e impastate con una forchetta poi unite l’olio di semi di girasole, mescolate fino ad ottenere un composto omogeneo e senza grumi ed alla fine unite alla preparazione anche una parte di lamelle di mandorle.

Ciambella al latte di mandorleCiambella al latte di mandorle
Imburrate ed infarinate uno stampo per ciambella versate il composto, distribuite sulla superficie lo zucchero in granella e le lamelle di mandorle precedentemente bagnate con acqua. Questo procedimento consentirà alle mandorle di non bruciarsi in cottura.

Infornate per 40/50 minuti la ciambella al latte di mandorle in forno preriscaldato a 160°. Verificate la cottura con uno stuzzicadenti, lasciate intiepidire, poi sformate e trasferite il dolce sul piatto di servizio.

Ecco pronta per la colazione o per la merenda la ciambella al latte di mandorle senza uova né burro.

Ciambella al latte di mandorle
Ciambella al latte di mandorleCiambella al latte di mandorle
Se vi piacciono i dolci light date uno sguardo anche alla ricetta della torta di mele senza uova e latte. La ricetta la trovate QUI.
Per rimanere sempre aggiornati seguitemi anche sui social  Facebook e Google+