Pangoccioli

La scorsa estate è stata molto calda e ho cucinato pochissimo per cui devo rifarmi, ora che le temperature si sono abbassate è un piacere accendere il forno e realizzare le ricette che preferisco: i lievitati.

Nelle prossime settimane vi tempesterò di lievitati dolci e salati, per cui armatevi di carta e penna…o di stampante. Oggi vi propongo i Pangoccioli, un soffice panino aromatizzato e ingolosito da gocce di cioccolata. La ricetta base è di Paoletta del blog Anice & Cannella alla quale ho fatto varie modifiche.

Sono molto morbidi e leggeri, potete farcirli con confetture a piacere, nutella, creme o gustarli al naturale, “pucciati” nel cappuccino come fa mio marito.

pangoccioli verticale def

Ingredienti

275 g di farina 00
275 g di manitoba
10 g di lievito di birra fresco
1 cucchiaino di miele
1 uovo intero + 1 tuorlo
90 g di zucchero
75 g burro morbido
75 g di gocce di cioccolato (tenute in freezer)
scorza di una arancia naturale grattugiata
1 cucchiaino di estratto di vaniglia o 1/2 bacca di vaniglia
150 g di acqua
120 g di latte intero
4 g di sale

per spennellare
1 tuorlo
2 cucchiai di latte

Procedimento

In questo caso ho usato la planetaria ma se non l’avete, armatevi di pazienza e impastate il tutto a mano, sarà un po’ faticoso ma otterrete un ottimo risultato. Dovete solo avere l’accortezza di lavorare l’impasto su un tagliere fino a quando sarà morbido e liscio.

Preparate il lievitino mescolando l’acqua, il miele, il lievito e 150 g di farina (presa dal totale). Fate lievitare per 1 ora circa (il lievitino dovrà gonfiarsi poi inizierà a fare delle fossette, a questo punto è pronto. Non andate oltre).

Lavorazione in planetaria

In questo caso dividiamo la lavorazione in 3 parti (l’ho semplificata molto rispetto all’originale):

  1. Impastate il lievitino nella planetaria (con la foglia) aggiungendo metà latte, metà zucchero e farina, lasciate incorporare bene,
  2. poi inserite l’altra metà del latte, dello zucchero, della farina, 1 uovo e un tuorlo, lasciate incorporare bene. Ogni tanto staccate la massa e capovolgetela.
  3. inserite il burro morbido, la scorza di arancia, la vaniglia e il sale, fate incordare l’impasto.

Montate il gancio e aggiungete le gocce di cioccolato ghiacciate capovolgendo 4 o 5 volte a bassissima velocità e fino a quando queste saranno ben distribuite.

Arrotondate l’impasto e fatelo lievitare 1 ora coperto.
Realizzate 14 palline da 80 g, arrotondatele bene e fatele lievitare in una teglia rivestita da carta forno, pennellate con tuorlo e latte, coprite con pellicola e attendere il raddoppio (circa 1 ora e mezza).

Pennellate nuovamente i pangoccioli e infornate in forno preriscaldato a 180° fino a quando avranno preso un bel colore. Sfornate e fate raffreddare.

Lavorazione a mano

Dopo aver realizzato il lievitino versatelo in una ciotola capiente e aggiungete tutti gli ingredienti tranne il burro e il sale. iniziate ad amalgamare il composto. Quando gli ingredienti si saranno incorporati bene versatelo su una spianatoia e aggiungete il burro morbido e il sale.

Dovete fare amalgamare molto bene tutti gli ingredienti fino a quando avrete un impasto soffice, liscio ed elastico.

A questo punto aggiungete le gocce di cioccolato e proseguite come nella ricetta scritta sopra.

Potete gustare i pangoccioli con molte farciture e soprattutto potete servirli ai vostri bambini al posto delle merendine confezionate, ne saranno felici!

pangoccioli orizzontale def

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *