Mini cheesecake al cocco e nutella, senza cottura

Le mini cheesecake al cocco e nutella sono golose monoporzioni che si preparano senza cuocere nulla, occorrono solo un paio di passaggi in frigo per solidificare il guscio e la crema al cocco.

Un dolce semplicissimo, ideale per queste giornate calde, amato dai bambini e anche dagli adulti. Pochi ingredienti per una merenda golosa (se volete renderla più sana potete utilizzare una delle svariate marche di crema alle nocciole oppure farla direttamente in casa) nella quale non occorre nemmeno la gelatina.

Ingredienti
(per 10 mini cheesecake)

per la base:
250 g di biscotti al cacao
1 cucchiaio di cacao amaro
panna da montare q.b (50/60 ml dovrebbero essere sufficienti)

per la crema:
125 g di ricotta vaccina fresca
125 g di panna da montare
125 g di yogurt intero al cocco
1 cucchiaio colmo di zucchero a velo vanigliato
1 cucchiaino di essenza alla vaniglia
50 g di cocco disidratato
nutella o altra crema di nocciole q.b.

Procedimento

Prepariamo le basi
Tritate i biscotti finemente e metteteli in una ciotola; aggiungete il cacao, la panna liquida e amalgamate bene. Il composto deve essere abbastanza sodo e non appiccicoso, se dovesse essere troppo duro potete aggiungere un altro cucchiaio di panna da montare.

Rivestite lo stampo da muffin con pellicola alimentare (ho tagliato un quadratino di pellicola per ogni foro, non ho utilizzato un foglio unico), in questo modo estrarrete bene i gusci senza rischio di romperli e rivestite i piccoli stampi con l’impasto al cioccolato creando un bordo irregolare.

Mettete lo stampo in frigo a raffreddare.

Prepariamo la farcitura
Versate in una ciotola capiente, la ricotta, lo yogurt, lo zucchero, la vaniglia e la farina di cocco, amalgamate bene il tutto assicurandovi che non vi siano grumi.
Montate la panna a neve, versate nel composto che avete preparato e mescolate dal basso verso l’alto facendo attenzione a non smontarla.
Ponete il composto in frigo per qualche ora.

Estraete le basi dallo stampo, mette un cucchiaino di nutella al centro e farcite con la crema al cocco. Conservate le mini cheesecake in frigo fino al momento del servizio.

Se non volete perdere le mie nuove ricette seguitemi sulla pagina facebook cliccando qui

mini cheesecake al cocco def

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *