Torta tiramisu’ fredda

La torta tiramisu’ è una deliziosa torta fredda con crema al mascarpone e uova pastorizzate, semplicemente deliziosa.

“Da pasticceria”, così è stata definita la torta tiramisu’ fredda. L’ho preparata in occasione del compleanno della mamma di mio marito. un buon compleanno deve, secondo me, avere sempre una buona torta che lo festeggi. Come un presagio, un augurio per anni a venire.

E debbo ammettere che la torta tiramisu’ fredda è davvero deliziosa, di buon auspicio per qualsiasi cosa. Due semplici dischi di pasta biscotto racchiudono la dolcissima crema.

Le uova che compongono la crema al mascarpone, classica del tiramisu’, sono pastorizzate con un procedimento semplice ed efficace. Ciò permette di mangiare questa torta in tutta sicurezza, persino i bambini, senza correre alcun rischio nel consumare uova crude.

Torta tiramisu’ fredda con uova pastorizzate

Torta tiramisu' fredda con uova pastorizzate

Ingredienti per uno stampo da 24 cm:

Per la pasta biscotto:

  • 2 uova
  • 120 g di zucchero
  • 60 g di farina
  • 1 pizzico di sale

Per la crema al mascarpone:

  • 3 tuorli (55 g circa)
  • 750 g di mascarpone
  • 250 g di panna fresca da montare
  • 140 g di zucchero
  • 35 g di acqua
  • 12 g di gelatina
  • poco latte

Per la bagna al caffè:

  • 1 tazzina di caffè
  • 1 cucchiaino di caffè solubile
  • 1 tazzina scarsa di acqua

Per decorare:

  • 200 g di panna da montare già zuccherata
  • cacao in polvere

Potrebbe interessarti anche:
Tiramisu' alla nutella, facile e golosoTiramisu’ alla nutella, senza cottura

 

 

 

Zuccotto tiramisu' con base wafer

Zuccotto tiramisu’

 

 

 

Preparazione Torta tiramisu’ fredda:

Per prima cosa preparate la pasta biscotto: Sbattete le uova con lo zucchero finchè non diventeranno chiare e molto spumose. Aggiungete un pizzico di sale e la farina setacciata. Mescolate delicatamente con una spatola dal basso verso l’alto. Imburrate lo stampo rotondo a cerniera da 26 cm di diametro e versate metà del composto. Livellate e sbattete sul ripiano (in modo che si uniformi). Portate il forno a 180° ed infornate per circa 7/8 minuti. Estraete, fate intiepidire ed estraete il disco dallo stampo, facendolo raffreddare su una gratella. Ripetere l’operazione con la parte restante del composto, sfornando il secondo disco.

Adesso preparate la crema pastorizzata: Montate la panna a neve molto ferma, poi mescolatela con il mascarpone.

Mettete la gelatina a bagno con poca acqua. Sbattete i tuorli con 40 g di zucchero. A parte, mettete l’acqua e 100 g di zucchero in un pentolino. Mettete sul fuoco e mescolate fino a che lo zucchero non si sarà sciolto completamente e inizia quasi a bollire. Versate l’acqua con lo zucchero appena tolta dal fuoco dentro le uova e mescolate per bene, possibilmente sbattendo con le fruste elettriche. Adesso scaldate poco latte e scioglietevi la gelatina ben strizzata. Fatela sciogliere completamente, fate intiepidire ed aggiungete alle uova, mescolando. Adesso versate il tutto dentro la crema di panna e mascarpone, mescolando delicatamente con una spatola fino a che non sarà uniforme.

Preparate la bagna: preparate una tazzina di caffè espresso. Scioglietevi dentro il cucchiaino di caffè solubile. Aggiungete l’acqua, mescolate e fate raffreddare.

Adesso assemblate la torta: riprendete lo stampo a cerniera. Mettete sul fodo della carta da forno e adagiatevi il primo disco di pasta biscotto. Bagnate con parte della bagna. Poi versate la crema e livellate. Ponete l’altro disco di pasta biscotto e bagnate con in resto della bagna. Adesso montate il resto della panna e decorate la torta. spolverate con cacao in polvere e mettete la torta a riposare nel freezer per almeno 12 ore. Tirate fuori circa una mezzoretta prima di consumarla. Spolverate con dell’altro cacao in polvere. Io ho aggiunto anche un pò di cioccolato fuso 🙂

Vieni a scoprire tutte le mie ricette cliccando qui

Continua a seguirmi anche  tramite la mia pagina facebook

Lascia i tuoi commenti nello spazio apposito qui sotto

4 Risposte a “Torta tiramisu’ fredda”

  1. Scusa ma se il composto acqua, zucchero e gelatina si versa tiepido nelle uova, come fa a pastorizzarle?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.