Tiramisu’ alla nutella, facile e goloso

Tiramisu’ alla nutella, facile e goloso

Un dolce che meriterebbe l’assaggio più che una descrizione. Il tiramisu’ alla nutella è un dolce facile, goloso, scenografico…rispetta, insomma, tutto ciò che amo in cucina.

E’ particolarmente indicato per chi non ama le uova nella crema classica del tiramisu’. Ma l’assenza delle uova non penalizza affatto questo dolce, che ha una vita propria, un proprio sapore. Adatto alle tavole in festa, è davvero semplice da preparare, ed altrettanto rapido a finire.

I miei bimbi lo hanno divorato. E, indovinate un po’, me ne hanno già fatto richiesta, e non è escluso che sia il dolce ufficiale del prossimo natale. Un’idea in più potrebbe essere quella di sostituire i savoiardi con il panettone o pandoro, verrà ancora più delizioso, ve l’assicuro.

Tiramisu’ alla nutella, facile e goloso

Tiramisu' alla nutella, facile e goloso

Ingredienti:

  • 100 g circa di savoiardi (12)
  • 220 g di panna fresca da montare
  • 250 g di mascarpone
  • 30 g di zucchero a velo vanigliato
  • 1 tazzina di caffè
  • poco latte

Tiramisu' alla nutella, facile e goloso
Tiramisu' alla nutella, facile e goloso

Preparazione:

Per prima cosa, preparate una tazzina di caffè. Mettetela in una ciotola assieme a qualche cucchiaio di latte. Mettete la nutella a bagnomaria o a riscaldare nel microonde

Adesso montate con le fruste la panna a neve ferma, aggiungendo alla fine lo zucchero a velo. Aggiungete il mascarpone e sbattete qualche istante con le fruste. Adesso prendete i savoiardi. Passateli nel caffè girandoli da entrambi i lati e molto velocemente (non debbono inzupparsi, altrimenti rimarranno mollicci).

tiramisu' alla nutella

Posizionare la prima fila di 6 biscotti su un piatto da portata. Adesso versate sopra metà della crema (possibilmente, aiutatevi con una sac a poche. Versate sopra della nutella coprendo la crema. Adesso bagnate il resto dei savoiardi (sempre molto rapidissimamente) e fate la seconda fila.

Distribuite sopra la crema restante (con una sac a poche sarà più scenografico) e terminate coprendo con la nutella. Spolverate, infine, la granella di nocciole. E’ preferibile far riposare almeno un’ora in frigorifero prima di mangiarlo.

Vieni a scoprire tutte le mie ricette cliccando qui

Continua a seguirmi anche  tramite la mia pagina facebook

Lascia i tuoi commenti nello spazio apposito qui sotto

3 Risposte a “Tiramisu’ alla nutella, facile e goloso”

  1. Preparato durante le feste natalizie sostituendo i savoiardi con del pan di spagna: un vero trionfo!
    Grazie Rossella e alla prossima…… ciao

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.