Spigole al cartoccio con patate, ricetta facile

Spigole al cartoccio con patate, ricetta facile. Bastano pochi ingredienti per un piatto leggero e gustoso.

Le Spigole al cartoccio con patate, ricetta facile.

La ricetta di oggi, le spigole o branzini al cartoccio con patate pomodori cipolle e aromi
Della serie come preparare una ricetta per una cena leggera e gustosa è piuttosto veloce con pochi ingredienti.

Quello che serve sono un foglio di carta alluminio in foglio di carta da forno e la pazienza di attendere pochi minuti la cottura al forno.
Con questo metodo la cottura degli alimenti all’interno viene abbastanza rapidamente ed gli ingredienti rimangono intatti una cottura anche sana visto che necessita di pochissimo olio extravergine d’oliva. All’apertura del cartoccio, inoltre, non vi sarà il solito, classico fumo, perché l’umidità degli alimenti viene assorbita dalla carta da forno. Ecco perché il cibo resta intatto e non si “spappola” come spesso accade con la sola stagnola.

Se ti piace questa ricetta continua a seguirmi anche su Facebook, clicca “Mi Piace” sulla mia pagina Rossella In Padella. Ricette facili, veloci e alla portata di tutti

Spigole al cartoccio con patate, ricetta facile

Spigole al cartoccio con patate, ricetta facile

Guardate il video di seguito così da capire quanto sia semplice la preparazione
Per la prima volta lascio che siano le immagini a mostrarvi il procedimento potrete leggere sotto comunque la descrizione dei passaggi

INGREDIENTI:

per 2 persone

  • 2 spigole
  • 2 patate
  • 1 cipolla piccola
  • 1 pomodoro
  • 2 cucchiaini di senape
  • 2 spicchi d’aglio
  • alcune foglie di salvia
  • rosmarino, otigano
  • sale e pepe
  • olio extravergine d’oliva

occorrente:

1 foglio di carta alluminio per alimenti; 1 foglio di carta da forno; 1 leccarda; carta assorbente.

PREPARAZIONE:

Per prima cosa eviscera le spigole e lavale sotto l’acqua corrente. Asciugale con la carta assorbente. Copri la leccarda con il foglio di alluminio, poi con la carta da forno.

Bagna con un pò d’olio extra vergine d’oliva. Distribuisci sopra le patate tagliate a fettine abbastanza sottili. Spolvera con un pò di sale e pepe. Aggiungi la cipolla a fettine, poi il pomodoro a fette. Sala e aggiungi un pò di rosmarino. Appoggia sopra le spigole. Inserisci dentro ciascuno un cucchiaino di senape. Poi inserire l’aglio a pezzi ed una fogliolina di salvia.

Spolvera del sale, aggiungi ancora rosmarino ed un pò di origano. Bagna con un filo d’olio. Adesso chiudi in cartoccio come nel video.

Porta il forno alla temperatura di 200° e cuoci il cartoccio per circa 20 minuti. Servi ancora caldo. Il doppio involucro del cartoccio permette una cottura uniforme oltre che leggera. Praticamente l’interno rimane intatto e non si “spappola”.

Per un effetto scenografico migliore cuocete ciascuna spigola singolarmente, servendo a tavola direttamente nel cartoccio chiuso ed ancora cando.

Se ti piace questa ricetta continua a seguirmi anche su Facebook, clicca “Mi Piace” sulla mia pagina Rossella In Padella. Ricette facili, veloci e alla portata di tutti

Vieni a scoprire tutte le mie ricette cliccando qui e lascia i tuoi commenti nello spazio apposito qui sotto

2 Risposte a “Spigole al cartoccio con patate, ricetta facile”

  1. Complimenti x la ricetta facile da eseguire e sicuramente molto saporita Una domanda con cosa possa sostituire la senape senza cambiare di molto il sapore della ricetta? Molte grazie

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.