Pollo al forno, croccante fuori morbido dentro

Oggi vi parlo del mio pollo al forno, succulento, croccante fuori e morbido dentro. Ed il metodo infallibile per cucinarlo in maniera perfetta.

Questo è il mio “salva cena con ospiti”, una di quelle ricette che prediligo preparare perchè è facile, si prepara con gran anticipo ed è molto buono.

Una ricetta economica dal sicuro risultato. Poi volete mettere quanto è bello presentare un pollo intero cucinato nel proprio forno e che dall’aspetto somiglia molto ad un pollo allo spiedo preso dritto dritto dalla rosticceria più vicina?

Ho imparato questo metodo di cottura nella cucina dove lavorai ormai quasi 20 anni fa, in Piemonte. Lì, a dire la verità, cucinavo con lo stesso metodo anche tagli diversi di carne e, soprattutto, la cacciagione. A casa lo uso prevalentemente per il pollo e per l’arrosto, quindi tenetene conto adesso che le feste natalizie si avvicinano.

Un metodo che è una garanzia, che permette al pollo di cuocere croccante fuori e morbido dentro. Perchè la cottura in forno, si sa, tende a seccare le carni durante la cottura. Ma non solo: l’utilizzo degli aromi rende la carne molto gustosa e gradevole. Insomma, preparatevi a passare la ricetta perchè ve la chiederanno in tanti!

Pollo al forno, croccante fuori morbido dentro

Pollo al forno, croccante fuori morbido dentro

Pollo al forno, croccante fuori morbido dentro

Ingredienti:

  • 1 pollo intero già eviscerato
  • una 10na di foglie di alloro
  • rosmarino
  • origano
  • pepe intero
  • chiodi di garofano
  • 1 cucchiaino di paprica dolce
  • sale, pepe
  • olio extra vergine d’oliva
  • 2 cucchiai di senape delicata
  • 1 limone
  • 20 ml di acqua + 1 bicchiere

Pollo al forno, croccante fuori morbido dentro

Pollo al forno, croccante fuori morbido dentro

Preparazione:

Per prima cosa lavate per bene il pollo sotto acqua corrente. Spremete 1/2 limone ed emulsionatelo con qualche cucchiaio di olio e sale. Versate l’emulsione ottenuta sul pollo e con le mani bagnate ciascuna parte del pollo, pure la parte interna. Mettete il pollo a marinare per circa 1 ora.

Adesso in una ciotola mettete la senape, 20 ml di acqua, il succo dell’altro mezzo limone, qualche cucchiaio di olio extra vergine d’oliva, una presa di sale, il pepe e la paprica e mescolate con una forchetta. Aggiungete anche qualche cucchiaino di origano (van bene gli aromi secchi. Se utilizzate quelli freschi tritateli finemente), parte del rosmarino e mescolate, ottenendo una salsina.

Prendete un pentolino piccolo, versate dentro un bicchiere d’acqua e aggiungete il pepe in grani, qualche chiodo di garofano, qualche rametto di rosmarino e 3/4 foglie di alloro. Mettetelo sul fondo del forno ed accendete portandolo alla temperatura di 190/200°.

Ponete il pollo nella teglia, legate le zampe con dello spago da cucina e bagnatelo con la salsina. Potrete aiutarvi con un pennello per arrivare fino alla cavità interna. Appoggiate sopra qualche foglia ancora di alloro, origano e rosmarino ed infornate. Lasciate cuocere per circa 1 ora. Di tanto in tanto, durante la cottura, bagnate il pollo con il sughetto che si depositerà sul fondo.

Il pentolino d’acqua all’interno del forno permetterà alla carne di cuocere bella morbida, mentre gli aromi e la salsina permetteranno alla superficie di diventare croccante e saporita. Un procedimento semplicissimo che richiede più tempo per descriverlo che non per farlo 😉

Vieni a scoprire tutte le mie ricette cliccando qui

Continua a seguirmi anche  tramite la mia pagina facebook

Lascia i tuoi commenti nello spazio apposito qui sotto

2 Risposte a “Pollo al forno, croccante fuori morbido dentro”

  1. rossella – ho trovato la tua ricetta del pollo arrosto croccante naufragando in internet. Mi e’ piaciuta e l’ho fatta la sera stessa. E’ il pollo piu buono che abbia mai mangiato. Dopo il primo boccone e’ sceso il silenzio a tavola. E poi la disgrazia: non solo non l’avevo trascritta ma non mi ricordavo piu’ in che sito l’avessi trovata. Poi gira e rigira ed alla fine ti ho rintracciata. Ora la ricetta e’ salvata, non vedo l’ora di provarne delle altre. Un abbraccio, David

    1. David è fantastico, sono davvero contenta! Questa è una ricetta a cui tengo molto, con questi piccoli trucchetti il risultato è super 😉 Grazie e se ne proverai altre, fammi sapere, ci conto 🙂 Ciao

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.