Pizza sottile e croccante, impasto base

Pizza sottile e croccante, impasto base

E dopo la preferita di famiglia, la pizza alta e soffice, oggi vi parlo della ricetta base della nostra pizza sottile e croccante per pizze tonde in teglia.

E’ una pizza in teglia, che rende con la sua forma rotonda. Certo, la cottura con il forno a legna che conferisce l’eccellenza. Ma anche cotta nel comune forno elettrico o a gas della cucina di casa, rende alla grande.

Oggi vi parlo dell’impasto base, per la farcitura basta sbizzarrirsi seguendo il proprio gusto e fantasia.

Pizza sottile e croccante, impasto base

Pizza sottile e croccante, impasto base

Ingredienti:

  • 1 kg di farina 0 (per pizza)
  • 10 gr di lievito di birra
  • 500 ml di acqua
  • 20 gr di sale
  • 10 gr di zucchero

Preparazione:

Disponete la farina a fontana, sciogliete il lievito di birra e lo zucchero nell’acqua a temperatura ambiente e versate lentamente sulla farina ed impastate (a mano o con un’impastatrice).

Aggiungete il sale solo alla fine e continuate ad impastare fino ad ottenere un impasto elastico.

Dividete l’impasto in 8 palline, mettetele su una teglia da forno coperta con carta da forno con il fondo infarinato. Coprite con un canovaccio e lasciate lievitare dentro al forno spento e con la luce accesa per circa 3/4 ore.

Pizza sottile e croccante, impasto base

 

Prendete le palline, che nel frattempo saranno raddoppiate, e stendetele con un mattarello, dando la forma rotonda della teglia da pizze. Vi suggerisco di coprire con il pomodoro e di far riposare ancora mezzora prima di infornare.

Per la cottura, servono indicativamente 25 minuti a 220°, ma questo dipende dal singolo forno e dal grado di croccantezza che si vuole ottenere

 Vieni a scoprire tutte le mie ricette cliccando qui

Continua a seguirmi anche  tramite la mia pagina facebook

Lascia i tuoi commenti nello spazio apposito qui sotto

10 Risposte a “Pizza sottile e croccante, impasto base”

  1. Sono di Napoli e faccio una pizza a casa molto buona ma con il lievito madre e stendo la pizza a mano per non far svanire la lievitazione , ma questa mi sembra buona, forse troppo lievito birra? La proverò cmq.grazie

    1. Ciao Mario. Non ti nascondo che stendo anch’io la pizza a mano, ma nell’articolo considero anche chi non ha molta dimestichezza, con il mattarello è più semplice 😉 La ricetta si esaurisce in modo che in circa 3 ore di lievitazione si ha già l’impasto pronto. Se si ha molto più tempo a disposizione, impastando per esempio al mattino, la dose del ldb si può anche dimezzare. Grazie per essere passato 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.