Stella pandoro con la nutella, tipo danubio

La stella pandoro con la nutella, soffice pandoro sfogliato a forma di stella con bocconcini da staccare.

L’impasto della stella pandoro con la nutella è lo stesso di quella del pandoro sfogliato. Preparala seguendo l’impasto da 1 kg, potrai con lo stesso sfornare un pandoro super soffice e profumato  e questa stella pandoro, farcita deliziosamente con la nutella. Cinque palline che lievitano vicine, come un danubio, che poi formano assieme la stella. Ciascun bocconcino andrà poi farcito con la nutella o con la crema alle nocciole preferite. (Leggi QUI la ricetta per frla in casa).

Immagina di portare a tavola la stella pandoro con la nutella, il giorno di Natale, e lasciare tutti a bocca aperta. Incredibilmente soffice, è una vera bontà!

Stella pandoro con la nutella

Stella pandoro con la nutella, tipo danubio

Ingredienti (impasto previsto per 1 pandoro sfogliato + 1 stella pandoro con la nutella). Nel caso si voglia preparare la sola stella pandoro con la nutella dimezzare le dosi. Tempi e preparazione rimangono invariati.

  • 450 g di farina per grandi lievitati W380 (oppure farina forte) + quella per infarinare la spianatoia
  • 12 g di lievito di birra fresco
  • 60 ml di acqua tiepida
  • 220 g di zucchero
  • 3 uova + 1 tuorlo
  • 30 g di miele d’acacia
  • 230 g di burro + quello per imburrare
  • aroma pandoro (1 cucchiaio di grappa + scorza grattugiata di 1/2 arancia + scorza grattugiata di 1/2 limone + 1 cucchiaio aroma millefiori + 1/2 cucchiaino aroma o semi di vaniglia)
  • 1 pizzico di sale
  • zucchero a velo per decorare
  • 250 g di nutella

Stella pandoro con la nutella, tipo danubio

Stella pandoro con la nutella, tipo danubio

Preparazione:

Per la preparazione segui la ricetta del PANDORO SFOGLIATO QUI (comprensiva del passo passo fotografico)

Pandoro sfogliato, la ricetta facile

Una volta preparato l’impasto e dopo l’ultima sfogliatura, dividi l’impasto del pandoro togliendone 1/3. Questo servirà per la preparazione della stella pandoro con la nutella.

Dividi la parte destinata alla nostra stella pandoro in cinque palline. Posizionale all’interno dello stampo vicino alle punte. Se non hai uno stampo a stella, fai semplicemente cinque palline o più palline e mettile vicine come un danubio.

Stella pandoro con la nutella, tipo danubio

Porta il forno alla temperatura di 150°, poi inforna la stella pandoro per 40 minuti. Fai raffreddare completamente (almeno un paio d’ore) e togli dallo stampo. Poi metti la nutella dentro ad una sac a poche con beccuccio lungo e dal basso farcisci ciascuna pallina con la nutella. In alternativa, svuota l’incavo dal basso con un coltello poi farcisci con un cucchiaio di nutella. Spolvera con zucchero a velo e farcisci.

Per leggere gratis le mie ricette continua a seguirmi anche su Facebook, clicca “Mi Piace” sulla mia pagina Rossella In Padella. Ricette facili, veloci e alla portata di tutti

Vieni a scoprire tutte le mie ricette cliccando qui e lascia i tuoi commenti nello spazio apposito qui sotto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.