Pandoro sfogliato, la ricetta facile

Oggi vi parlo della ricetta per fare in casa il pandoro sfogliato, soffice e profumato. Una vera scoperta, una ricetta semplicissima.

Preparare il pandoro sfogliato in casa è abbastanza semplice, basta seguire il passo passo che andrò ad indicare, non si può sbagliare. Quello che serve è del tempo a disposizione. Perchè benchè la realizzazione del pandoro sfogliato sia abbastanza semplice, di certo non è veloce. Servono i tempi per gli impasti, la lievitazione e la sfogliatura. Ma assicuro che ne vale proprio la pena. Vedere questa palla di impasto che pian piano cresce e cuoce profumando la cucina dà una soddisfazione non indifferente.

La ricetta arriva dalla mia amica Anna. Lei l’ha presa dalle famigerate sorelle Simili, esperte con i lievitati. Mi son fidata perchè non avendolo mai fatto, avevo bisogno di una ricetta testata. La sua era già modificata ed adattata rispetto all’originale. Io l’ho nuovamente leggermente riadattata modificando qualche dose e gestendo i tempi diversamente. Perchè la preparazione del pandoro sfogliato richiede circa 12 ore per la preparazione. Quindi bisogna organizzarsi. Io ho diviso la preparazione in due fasi. Partendo verso le 19 di sera del sabato, ho preparato i primi due impasti. Poi ho fatto riposare l’impasto in frigo tutta la notte e fino al primo pomeriggio dell’indomani, domenica (al mattino avevo un impegno). Entro sera, con gran soddisfazione, ho sfornato il mio profumatissimo pandoro sfogliato. Una soddisfazione enorme. Il Pandoro sfogliato rispetto al pandoro classico, prevede che il burro venga aggiunto dopo gli ipasti direttamente sopra la sfoglia, che poi viene piegata a libro. Questo conferisce al pandoro una notevole sofficità.

Io ho ottenuto un ottimo risultato pur non avendo una planetaria bensìun semplice cestello girevole ed un semplice frullatore con le pale ondulate da impasto. Ho utilizzato uno stampo da 500 g ed avendo le dosi per un kg, ho utilizzato parte dell’impasto per fare un altro piccolo pandoro a forma di stella e farcito col la nutella e di cui spero di riuscire a mettere presto la ricetta.

Quindi, nel caso in cui venga usato uno stampo più piccolo rispetto a quello di 1 kg consiglio comunque di impastare per 1 kg e toglierne poi una parte. Segui la ricetta per preparare il pandoro sfogliato, è facilissima! Se seguirai alla lettera non potrai sbagliare!

Pandoro sfogliato, la ricetta facile

Pandoro sfogliato, la ricetta facile

Ingredienti:

  • 450 g di farina per grandi lievitati W380 (oppure farina forte) + quella per infarinare la spianatoia
  • 12 g di lievito di birra fresco
  • 60 ml di acqua tiepida
  • 220 g di zucchero
  • 3 uova + 1 tuorlo
  • 30 g di miele d’acacia
  • 230 g di burro + quello per imburrare
  • aroma pandoro (1 cucchiaio di grappa + scorza grattugiata di 1/2 arancia + scorza grattugiata di 1/2 limone + 1 cucchiaio aroma millefiori + 1/2 cucchiaino aroma o semi di vaniglia)
  • 1 pizzico di sale
  • zucchero a velo per decorare

Pandoro sfogliato, la ricetta facile

Pandoro sfogliato, la ricetta facile

Preparazione:

1- Preparazione lievitino: 

  • 50 g di farina
  • 60 ml di acqua tiepida
  • 10 g di lievito di birra fresco
  • 30 g di zucchero
  • 1 tuorlo

Sciogli il lievito dentro all’acqua tiepida e versa dentro alla planetaria o impastatrice. Aggiungi lo zucchero, il tuorlo ed infine la farina. Impasta per circa 10 minuti. Otterrai una consistenza molle. Metti in una ciotola, copri con pellicola trasparente. Scalda il forno a 50°. Poi spegnilo e metti dentro il lievitino a lievitare 2 ore.

2- Primo impasto:

  • 200 g di farina
  • 2 g di lievito di birra
  • 1 cucchiaio di latte tiepido
  • 30 g di zucchero
  • 30 g di burro morbido
  • 1 uovo

pandoro sfogliato preparazione passo passo

Riprendi il lievitino e mettilo nella planetaria. Sciogli il lievito nel cucchiaio di latte ed aggiungilo assieme alla farina. Impasta per qualche minuto, poi aggiungi l’uovo, lo zucchero ed il burro morbido. Impasta per almeno 15 minuti, fino a che l’impasto non sarà ben incordato. Te ne accorgerai perchè risulterà ben liscio ed elastico. Forma una palla, mettila dentro alla ciotola, copri con pellicola trasparente e rimetti a lievitare nel forno per altre 2 ore.

3- Secondo impasto:

  • 200 g d frina
  • 140 g di zucchero
  • 20 g di miele d’acacia
  • 2 uova
  • aroma pandoro (1 cucchiaio di grappa + scorza grattugiata di 1/2 arancia + scorza grattugiata di 1/2 limone + 1 cucchiaio aroma millefiori + 1/2 cucchiaino aroma o semi di vaniglia)
  • 1 pizzico di sale

Prepara l’ aroma vaniglia in questa maniera: grattugia la scorza di 1/2 arancia e di 1/2 limone e mettile dentro ad una ciotola. Aggiungi la grappa, l’aroma millefiori (in alternativa, fiori d’arancia) e l’aroma vaniglia o i semi, se userai la bacca. Mescola e lascia macerare qualche minuto.

pandoro sfogliato preparazione passo passo

pandoro sfogliato preparazione passo passo

Nel frattempo riprendi l’impasto e rimettilo nella planetaria. Aggiungi il miele, metà farina, le uova leggermente sbattute. Inizia ad impastare ed aggiungi il resto della farina. Impasta ancora per qualche minuto, poi aggiungi lo zucchero, l’aroma pandoro ed un pizzico di sale. Adesso impasta per almeno 20 minuti. L’impasto dovrà essere ben incordato e risultare molto elastico. Prova a tirarne un pezzo, dovrà risultare fine e trasparente.Adesso forma una palla, mettila dentro alla ciotola coperta con pellicola e riponila dentro al frigorifero per tutta la notte. Lo riprenderai l’indomani.

4- 1a sfogliatura:

  • 100 g di burro

pandoro sfogliato preparazione passo passo

Riprendi l’impasto dal frigo e lascialo a temperatura ambiente per una decina di minuti. Ora trasferisci la palla sulla spianatoia infarinata. Spolvera poca farina e spiana con un mattarello ottenendo una sfoglia rettangolare. Posiziona sotra il burro freddo tagliato a fettine non troppo spesse. Effettua le pieghe all’impasto in questa maniera: piega il primo lembo a libro, poi piega anche l’altro. Spiana con il mattarello, ruota la sfoglia in modo che ritorni orizzontale. Ripiega nuovamente a libro e rimetti l’impasto a riposare in frigorifero per 30 minuti.

5- 2a sfogliatura:

  • 100 g di burro

pandoro sfogliato preparazione passo passo

Riprendi l’impasto e ripeti l’operazione come prima: spiana una sfoglia rettangolare, posiziona il burro a fette sopra, ripiega a libro i lembi e spiana con il mattarello. Ruota, ripiega a libro e rimetti a riposare in frigo per 30 minuti.

6- 3a sfogliatura:

Riprendi l’impasto per l’ultima volta, rifai le pieghe a libro. Poi forma una palla con l’impasto.

pandoro sfogliato preparazione passo passo

7- Ultima lievitazione:

Imburra lo stampo e metti dentro la palla d’impasto. Se usi uno stampo da 500 o 750 g togli circa 1/3 dell’impasto che potrai poi cuocere a parte. Copri con pellicola e lascia riposare dentro al forno spento ma precedentemente pre-riscaldato a 50° e fai lievitare per 6 ore.

8- Cottura:

Adesso tira fuori lo stampo. L’impasto dovrà aver raggiunto e superato il bordo. Togli la pellicola e bagna la superficie dell’impasto con burro fuso ma freddo. Porta il forno alla temperatura di 150°. Inforna adesso il pandoro per circa 40/45 minuti.

pandoro sfogliato preparazione passo passo

9- Riposo:

Sforna il pandoro e lascialo raffreddare per almeno 2 o 3 ore, senza toglierlo dallo stampo e senza capovolgerlo. Passato il tempo di riposo e raffreddatosi completamente, adesso capovolgi lo stampo ed estrai il profumatissimo pandoro. Spolvera con abbondante zucchero a velo e servi.

Si conserva anche una settimana chiuso in sacchetto sigillato.

Se ti piace questa ricetta continua a seguirmi anche su Facebook, clicca “Mi Piace” sulla mia pagina Rossella In Padella. Ricette facili, veloci e alla portata di tutti

Vieni a scoprire tutte le mie ricette cliccando qui e lascia i tuoi commenti nello spazio apposito qui sotto

12 Risposte a “Pandoro sfogliato, la ricetta facile”

  1. Salve vorrei chiederti se i tempi di lievitazione nello stampo e di cottura per un pandoro da un kilo sono uguali grazie

  2. Ciao Rossella
    Avrei bisogno di un consiglio.dopo il riposo in frigo prima delle pieghe l’ impastoè risultato molto appiccicoso e ho fatto una gran fatica a stenderlo sulla spianatoia. Ho dovuto utilizzare più di una spolverata di farina. Dove ho sbagliato? Ho seguito il procedimento pari pari.sia il primo che il secondo impasto mi sono venuti molto appiccicosi e facevo fatica a far la palla. Grazie

  3. Ciao Rossella ho seguito di pari passo la ricetta. Adesso stra facendo ultima lievitazione ma sono passate già 6 ore e la lievitazione è poco più della metà dello stampo. Ma quante ore occorrono?

    1. Ciao Cinzia, per l’ultima lievitazione ci vogliono 6 ore (dopo le due sfogliature da 30 min). Le precedenti, lo hai fatto lievitare tutta la notte in frigo? Hai usato la farina w380 per grandi lievitati?

  4. Ciao. Ho seguito passo passo la ricetta ma ogni volta che lo faccio il pandoro viene con la parete superiore (la cima), quella a contatto con lo stampo, troppo burrosa, come se si accumulasse lì il burro. Mi tocca buttare il primo centimetro di fetta. Sa dirmi perché? Anche imburrato pochissimo lo stampo succede lo stesso.
    Altra domanda alla terza sfogliata deve seguire un ulteriore riposo o si appallottola subito?
    Grazie
    Stefano

  5. Ciao Rossella, ho provato a farlo più volte, il risultato è buono se non per la parte superiore del pandoro, diciamo il primo centimetro, che rimane molto molto burroso, come se il burro in cottura si accumulasse lì sul fondo. Ho provato accumulasse imburrare pochissimo lo stampo, ma non cambia nulla. Mi sai aiutare?
    Grazie mille

    1. Ciao Stefano, non sarà lo stampo? Prova a mettere un pezzo di carta assorbente sul forno, magari assorbe il burro 😉 per la bruciatura, non vorrei che sia perché troppo vicino al fondo del forno. Prova con uno stampo più piccolo 😉

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.