Patate perfette cotte in padella, croccanti fuori e morbide dentro

Ecco la ricetta delle patate perfette cotte in padella, croccanti fuori morbide dentro. Delizioso ed irresistibile contorno.

Oggi la ricetta delle patate perfette cotte in padella servirà per preparare gustosissime patate croccanti fuori e morbide dentro. Come al ristorante!

Pochissimi accorgimenti, pochi ingredienti per un contorno facile e gustosissimo, anche irrinunciabile. Perchè portare a tavola delle patate con cottura perfette rende felici sia durante il pasto semplice in famiglia, de magari durante le i pranzi o cene con ospiti, come per esempio durante le festività.

Questo è il metodo che già usavo quando lavoravo in cucina, un risultato ottimo che lasciava tutti sempre molto soddisfatti. Qualche passaggio utile per cucinarle perfettamente. Prestando attenzione al tipo di patate che si sceglie. Meglio prediligere quelle a pasta gialla, più corpose e compatte, piuttosto che quelle a pasta bianca molto farinose e che si sfaldano in cottura.

Segna la ricetta e provala alla prima occasione come preparare delle patate perfette cotte in padella, croccanti fuori e morbide dentro.

Patate perfette cotte in padella, croccanti fuori e morbide dentro

Patate perfette cotte in padella, croccanti fuori e morbide dentro

Ingredienti:

  • 700 g di patate a pasta gialla
  • 1/2 litro d’acqua
  • 2 cucchiai di pangrattato
  • sale
  • pepe
  • noce moscata
  • aromi (origano, alloro, timo, menta o prezzemolo)
  • olio extra vergine d’oliva

Patate perfette cotte in padella, croccanti fuori e morbide dentro

Preparazione:

Per preparare le patate perfette cotte in padella, croccanti fuori e morbide dentro per prima cosa pela le patate e lasciale in ammollo con acqua fredda. Poi tagliale a fette o pezzetti possibilmente tutti della stessa dimensione.

Riempi una pentola con l’acqua e non appena bolle, lessa le patate per una decina di minuti, poi scolale e passale sotto l’acqua corrente fredda. Lasciale nello scolapasta e scuotile affinchè perdano l’acqua in eccesso.

Scalda una padella sul fuoco. Solo quando sarà calda versa due giri di olio extra vergine d’oliva e fai imbiondire lo spicchio d’aglio intero. Aggiungi le patate e fai in modo che coprano la superficie della padella senza sovrapporsi. Spolvera il sale, una manciata di pepe e di noce moscata, copri con il coperchio e lascia cuocere a fuoco medio senza mescolare, in modo che le patate possano creare la propria crosticina esterna. Una volta imbiondite, aggiungi prima il pangrattato spolverandolo su tutte le patate, poi una manciata di aromi a piacere. Una volta ben dorate, potrai mescolarle delicatamente con un mestolo di legno e servire belle caldi e fumanti. A scelta, puoi aggiungere una spolverata di paprica dolce, che renderanno le patate di un bel colore rossastro.

Se ti piace questa ricetta continua a seguirmi anche su Facebook, clicca “Mi Piace” sulla mia pagina Rossella In Padella. Ricette facili, veloci e alla portata di tutti

Vieni a scoprire tutte le mie ricette cliccando qui e lascia i tuoi commenti nello spazio apposito qui sotto

2 Risposte a “Patate perfette cotte in padella, croccanti fuori e morbide dentro”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.