Crocchette di pollo e spinaci – cena o snack?

Crocchette di pollo e spinaci – cena o snack?

 

Crocchette di pollo e spinaci – cena o snack?

Chi non conosce le crocchette di pollo? Chi ha bambini piccoli, poi, li conosce molto bene. Adorate dai bambini, anche i miei. Un tempo ne tenevo sempre una scorta nel freeezer. Pronti ad essere consumate. Lavoravo tutto il giorno, prendevo i bambini dall’asilo che era già sera e l’ora di preparare da mangiare. Ed ammetto che erano molto pratici.

Poi, un giorno, vidi come li facevano. Una mix di carni e pezzi di pollo, ossa e frattaglie comprese. Fu lì che cambiò il mio rapporto con le crocchette di pollo surgelate.

Farle a casa è davvero semplice. Basta un piccolo frullatore. E poi, è l’occasione buona per far mangiare loro la verdura assieme. Pollo e spinaci si sposano bene.

Buone a cena, ma anche come appetizer pre pasto.

Crocchette di pollo e spinaci

Crocchette di pollo e spinaci - cena o snack?

 

Ingredienti per una 20na di crocchette:

  • 470 gr di petto di pollo
  • 30 gr di grana grattuggiato
  • 2 uova
  • 140 gr di spinaci
  • 10 gr di basilico o prezzemolo
  • 90 gr di farina
  • 110 gr di pangrattato
  • 4 gr di sale

Crocchette di pollo e spinaci - cena o snack?

Preparazione:

Per prima cosa lavate gli spinaci e metteteli a lessare in acqua salata. Appena pronti, metteteli a scolare premendo con una forchetta, in modo che perdano più acqua possibile.

Tagliate il pollo a pezzettini e mettetelo dentro al mixer e frullate per un paio di minuti. Mettetelo in una ciotola ed aggiungete il grana, il sale, il basilico o prezzemolo tritato finemente e gli spinaci tagliati con il coltello. A me piace vedere i pezzi di spinaci, ma se volete potrete frullarli nel mixer assieme al pollo.

Adesso amalgamate il tutto e formate le crocchette con le mani (date la forma che volete). Passatele prima nella farina, poi nelle uova sbattute con un pò di sale, ed infine nel pangrattato. Friggete in olio caldo o, come preferisco io, in forno. In questo caso coprite la leccarda con carta da forno e bagnate il fondo con olio extravergine d’oliva. Adagiate le crocchette e fate cuocere in forno caldo, statico, per 30/40 minuti circa (dipende dalla forma e grandezza che avrete dato) a 180°, girandoli dall’altro latro a metà cottura.

Semplici semplici, buone buone 🙂

Buon appetito 🙂

Vieni a scoprire tutte le mie ricette cliccando qui

Continua a seguirmi anche  tramite la mia pagina facebook

Lascia i tuoi commenti nello spazio apposito sotto

 

5 Risposte a “Crocchette di pollo e spinaci – cena o snack?”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.