Ovetti Cheesecake ripieni – graziose uova dolci

Ovetti Cheesecake ripieni – graziose uova dolci

 

Mi è sembrata un’ idea deliziosa, questa degli ovetti cheesecake ripieni.

Un’idea carina che sicuramente piacerà tanto ai bambini. Un modo originale per portare a tavola il dessert, visto fra l’altro l’imminente arrivo della Pasqua. Così, gli ovetti di cioccolato diventano cheesecake!  Molto buono, fra l’altro. Con la deliziosa crema di ricotta e yogurt e la dolcezza della marmellata di albicocche. Semplice e scenografico, dunque.

Poi, per adesso qualsiasi supermercato è tempestato di uova di pasqua. Io ne ho utilizzati di quelli piccolini, della stessa grandezza degli ovetti kinder, per cui potrete utilizzare anche quelli.

Sarà come mangiare delle deliziose uova alla coque dolci, con gli ovetti cheesecke ripieni

Ovetti ripieni

Ovetti ripieni

Ingredienti per 6 ovetti:

  • 6 ovetti di cioccolato
  • 6 biscotti secchi
  • 6 cucchiai di latte (1 ad ovetto)
  • 60 gr di ricotta
  • 40 gr di yogurt bianco intero
  • 1 cucchiaio di zucchero
  • 70 ml di panna fresca
  • confettura di albicocca (senza frutta a pezzi) o gelatina d’albicocche

Ovetti ripieni

 

Preparazione:

Per prima cosa prepariamo la mousse: In una ciotola mescolate la ricotta con lo yogurt e lo zucchero. Montate a neve ben ferma la panna ed aggiungetela. Mescolate delicatamente con una spatola senza far smontare. Mettete la mousse ottenuta a riposare in frigorifero per circa mezz’ora.

Ovetti ripieni

Adesso prepariamo gli ovetti: prendete un coltello e passatelo sulla fiamma del fornello e scaldatelo appena. Maneggiate l’ovetto con un tovagliolo di carta, per evitare che il calore delle mani ne sciolga il cioccolato. Con la punta calda del coltello effettuate le incisioni a zig zag come se fossero dei gusci di uova rotti. Attenzione ad essere pronti a prendere il pezzo che si stacca 😉 (mettete un panno sotto). Tolta la cavità superiore, riempiteli con i frollini sbriciolati, uno a ovetto, e bagnate con il latte (un cucchiaio a ovetto). Poi, aiutandovi con una sac à poche o con un cucchiaino, aggiungete la mousse di formaggio. Infine, con un cucchiaino, prelevate la confettura di albicocche e fate la forma del tuorlo. Io per dare una forma rotonda e leggermente sferica ho usato quell’affarino per fare le palline di frutta. Ora gli Ovetti Cheesecake ripieni  sono pronti 🙂

Vieni a scoprire tutte le mie ricette cliccando qui

Continua a seguirmi anche  tramite la mia pagina facebook

Lascia i tuoi commenti nello spazio apposito sotto

4 Risposte a “Ovetti Cheesecake ripieni – graziose uova dolci”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.