Camilla cake, la torta alle carote

Camilla cake, la torta alle carote deliziosa, morbida, si scioglie in bocca. Senza burro, ideale in qualsiasi momento della giornata.

Preparate la Camilla cake seguendo la forma di torta o ciambella. Oppure distribuite il composto in tanti pirottini, come dei deliziosi muffin. Una torta che rimane soffice ed umida al punto giusto, delicata e corposa al tempo stesso. E che ricorda molto le camille, le deliziose brioscine che mangiavamo da piccoli.

La Camilla cake è buonissima così com’è, ma potrete farcirla con crema pasticcera, con crema al mascarpone o semplicemente spolverarla con dello zucchero a velo. Anche se debbo ammettere che è buonissima anche così com’è, nella sua semplicità.

Camilla cake, la torta alle carote

Camilla cake, la torta alle carote

Camilla cake, la torta alle carote

Ingredienti:

per uno stampo a ciambella di 24 cm di diametro

  • 250 g di carote (al netto della buccia)
  • 80 g di olio di semi
  • 100 g di succo d’arancia
  • 3 uova (circa 162 g)
  • 200 g di zucchero
  • 100 g di farina di mandorle
  • 155 g di farina 00
  • 50 g di fecola di patate (sostituibile con amido di mais o frumina)
  • 1 bustina di lievito per dolci (16 g)
  • scorza di 1 arancia
  • 1 pizzico di sale

Camilla cake, la torta alle carote

Preparazione:

Pelate le carote e frullatele assieme al succo d’arancia e all’olio di semi, fino ad ottenere una crema omogenea. Scegliete bene le carote, sono quelle che determinano il colore della torta (io ho usato delle carote biologiche). In una ciotola a parte montate le uova con lo zucchero per circa 5 minuti, fino a che risulteranno gonfie e spumose. Aggiungete la purea di carote e mescolate. Aggiungete poi la farina di mandorle, la farina miscelata alla fecola ed al lievito e mescolate. Aggiungete, infine, la scorza grattugiata dell’arancia ed un pizzico di sale.

Imburrate/infarinate lo stampo e versate il composto. Portate il forno alla temperatura di 180°, infornate e fate cuocere per circa 30 minuti. Lasciate raffreddare completamente la Camilla cake e toglietela dallo stampo.

Questa è la torta che ho portato in ufficio, durante l’ultimo meeting di lavoro. Dal tempo impiegato nel finirla mi lascia pensare che sia stata molto gradita 😀

Vieni a scoprire tutte le mie ricette cliccando qui

Continua a seguirmi anche  tramite la mia pagina facebook

Lascia i tuoi commenti nello spazio apposito qui sotto

32 Risposte a “Camilla cake, la torta alle carote”

  1. Si può sostituire,e se si con quale,la farina di mandorle,sono allergica alla frutta secca ed ai suoi derivati grazie .

  2. Cara, la torta sembra buonissima ma sono allergica alla frutta secca. Posso togliere la farina di mandorle e mettere quella di riso ad es?

  3. Ciao volevo un suggerimento…posso sostituire e/o omettere il succo di arancia? e con cosa? sai…l’arancia mi risulta un pò pesante…grazie e complimenti per il blog!!!

  4. Stavo cercando una ricetta di Torta alle carote e sono capitata sul tuo blog. Complimenti è bellissimo e ci sono
    tantissime ricette da provare una più invitante dell’altra.

  5. Ciao, giusto oggi ho provato a farla, domani a colazione vedremo se sono stata brava….una domanda le tre uova intere o olio i tuorli?
    Complimenti…..adoro questa torta.

  6. Ciao scusami, volevo chiederti la modalità del forno che tu hai usato. Io ho usato ventilato, ma andrebbe bene anche statico?

  7. ciao..volevo sapere quanti muffin o tortine vengono con questa dose e se posso aggiungere delle goccine di cioccolato..grazie

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.