Torta sbriciolata con cuore di crema e ananas

La torta sbriciolata con cuore di crema e ananas è un dolce semplicissimo da preparare e tanto goloso.

Dedicato agli amanti delle torte farcite, dal cuore morbido. Agli amanti della crema pasticcera. Agli amanti dell’ananas. Se messe assieme, queste passioni, danno vita al dolce che vi presento oggi. Con la torta sbriciolata con crema e ananas conquisterete i vostri ospiti, ne sono certa. Se poi completerete ciascuna fetta accompagnandola con panna montata, allora sarà un vero trionfo.

Torta sbriciolata con cuore di crema e ananas

Torta sbriciolata con cuore di crema e ananas

Ingredienti:

per uno stampo da 20 a 23 cm di diametro

Per al frolla:

  • 350 g di farina 00
  • 3 g di lievito
  • 1 uovo
  • 120 g di zucchero
  • 130 g di burro
  • 1 pizzico di sale

Per la farcitura:

  • 90 g di zucchero
  • 2 tuorli
  • 500 ml di latte
  • 50 g maizena
  • 1 bustina di vanillina
  • la buccia di un limone non trattato
  • 5 fette di ananas sciroppate

Torta sbriciolata con cuore di crema e ananas

Preparazione:

Per prima cosa preparate la crema pasticcera. Fatelo seguendo le indicazioni riportate QUIOra lasciate intiepidire la crema. Prendete le fette di ananas e tagliatele a pezzettoni e mescolateli con la crema.

Adesso preparate la frolla:

Lasciate ammorbidire il burro e tagliatelo a pezzetti. Con l’aiuto di una forchetta amalgamatelo con lo zucchero. Aggiungete l’uovo lasciando che si assorba completamente. Infine, aggiungete la farina ed il lievito setacciati assieme, ed un pizzico di sale. Impastate il tutto non curandovi del fatto che risulti un impasto compatto. Formate una palla, copritela con pellicola trasparente e mettete a riposare in frigorifero per mezzora. Riprendete la frolla dal frigo. Rivestite lo stampo con carta da forno o imburrate/infarinate come fate di solito. Con le mani stendete metà dell’impasto sul fondo coprendo anche i bordi e creando come dei solchi col le dita.

Adesso versate la crema. Livellate con una spatola. Riprendete la parte restante di pasta frolla, infarinatevi le mani e sbriciolate la frolla sulla crema, fino a creare uno strato uniforme di briciole, che compatterete con le mani per rendere quasi liscia la superficie.

Infornate in forno già caldo a 180° per 30 minuti. Appena cotta, lasciate raffreddare e spolverate con zucchero a velo. Accompagnatela con della panna montata, sarà ancora più buona.

Vieni a scoprire tutte le mie ricette cliccando QUI

Continua a seguirmi anche  tramite la mia pagina facebook

Lascia i tuoi commenti nello spazio apposito qui sotto

4 Risposte a “Torta sbriciolata con cuore di crema e ananas”

  1. Ciao, pensavo essendo una frolla compatta perché messa in frigo e non una sbriciolata vera, come faccio a fare lo strato superiore sbriciolato?

    1. Questa è una via di mezzo fra una sbriciolata ed una crostata, il riposo in frigo rende la pasta più compatta. Ma volendo puoi anche usarla subito 😉 ciao

  2. Fatta..buona anche se come accennato impastando per una frolla compatta ho avuto difficoltà a sbriciolarla.La crema e’ buonissima!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.