PANETTONE SENZA IMPASTO

Panettone senza impasto al cioccolato

Panettone senza impasto al cioccolato

Cercate una soluzione veloce per il vostro dolce di Natale ma non avete tempo di fare il panettone e non ne avete voglia? Oggi provero’ a darvi una soluzione soddisfacente e che non vi fara’ rimpiangere nessuno dei dolci tradizionali del Natale. Il panettone senza impasto al cioccolato ha una lavorazio piu’ veloce e senza stress. Provatelo e ditemi se non e’ buonissimo!

Panettone senza impasto al cioccolato

Ingredienti per un panettone da 300g
130g di farina 00
130g di farina 0
una bustina di vanillina
due cucchiai di miele (oppure 150g di zucchero per renderlo dolce, io nella ricetta non l’ho messo perche’ per me basta il miele ma voi potete tranquillamente addolcirlo di piu’ con l’aggiunta di questa quantita’ di zucchero)
4 g di lievito di birra
80g di acqua a temperatura ambiente
85g di burro fuso a temperatura ambiente
2 uova a temperatura ambiente
50g di gocce di cioccolato
un tuorlo per spennellare la superficie
gocce di cioccolato per coprire qb

Panettone senza impasto al cioccolato

Preparazione
In una ciotola mettere l’acqua ed il lievito, scioglierlo e lasciarlo 10 minuti a temperatura ambiente.
Unire le uova leggermente sbattute, il miele, ed il burro fuso ma tiepido. Mescolare ed unire poco alla volta e sempre mescolando la farina e la vanillina. Unire le due farine mescolate insieme e setacciate.
Iniziera’ a formarsi un impasto appiccicoso, continuate a lavorarlo per 5 minuti sempre con una spatola e questo diventera’ leggermente piu’ sodo.
Unire le gocce di cioccolato e amalgamarle all’impasto.
Coprire la ciotola con la pellicola da cucina e lasciate lievitare 30 minuti a temperatura ambiente e poi porre l’impasto nel frigorifero, sempre coperto e lasciarlo li’ per24-36 ore (decidete voi).
Una volta raddoppiato l’impasto, mettetelo sulla spianatoia e lavoratelo leggermente.

Mettetelo in uno stampo apposito per panettone oppure in una teglia tonda da 20cm rivestita da carta da forno e lasciatelo lievitare in un luogo caldo per 2 ore. L’impasto dovra’ raggiungere il bordo.
Trascorso il tempo di lievitatura infornate a 150° per 30-40 minuti.
Sfornatee lasciatelo raffreddare completamente

panettone-senza-impasto

SE DESIDERATE AVERE LE MIE RICETTE IN TEMPO REALE LASCIATEMI “MI PIACE” SULLA PAGINA FACEBOOK—> PANE E CIOCCOLATO

ISCRIVITI AL MIO CANALE YOU TUBE PER ALTRE VIDEORICETTE QUI

VIDEORICETTA PANETTONE SENZA IMPASTO

 

22 thoughts on “PANETTONE SENZA IMPASTO

  1. rosina il said:

    Buongiorno ieri ho provato a fare questo panettone ed è venuto bene! L’unica cosa è chè secondo me manca un po di zucchero…quanti grammi posso aggiungere all’impasto? Grazie e complimenti

  2. Katia il said:

    Buonasera,ho provato anche io a fare qst panettone, sembra che manchi un pò di zucchero. Avevo in casa il miele di castagno ho messo quello ma il risultato è di gusto troppo forte me ne procurerò uno più delicato perché il panettone è venuto veramente bene e soprattutto soffice. La ricetta è fatta bene per cui riproverò…secondo voi quanto zucchero si potrà aggiungere?

  3. Katia il said:

    Buonasera,ho provato a fare qst panettone è venuto bello soffice. Mi pare che manchi di zucchero. Avevo in casa il miele di castagno ma il sapore è troppo forte me ne procurerò uno più delicato. Vorrei riprovare ma secondo voi quanto zucchero si potrà aggiungere. Grazie.

  4. Ariella Valent il said:

    Buongiorno, ho provato a fare il panettone ma non è lievitato.
    Mi chiedo: ho usato il lievito di birra fresco, non è che dovevo usare il servo? Anche perché 4 gr di freddo mi sembravano un po’pochini
    Grazie mille. Ariella

  5. anto il said:

    Ma una risposta concreta no? Allora siamo tutte blogger,se si chiede un po’ per ignoranza un po’per competenza, secondo me ha dimenticato lo zucchero non possono 2cucchiai di miele dolcificare quella quantità di farina, E’ un panettone..credo.Grazie

  6. Manuela il said:

    Io ho sostituito il miele con lo sciroppo d’acero, ho aggiunto 80gr di zucchero e al posto della vanillina ho messo i semi di un baccello di vaniglia…peccato che non riesco a condividere la foto!

    • Laura il said:

      Buona sera, mi chiamo Laura..
      Scusami, utilizzando lo sciroppo d’acero, hai mantenuto le stesse quantità del miele? E in più hai aggiunto ANCHE 80gr di zucchero?
      Grazie in anticipo!

  7. Silvestro Rossi il said:

    Io ho cercato di fare il panettone senza impasto. Ho seguito le istruzioni della ricetta ed ho messo l’impasto in frigo. È li da piu di 12 ore e non si è mosso per niente, almeno cosi mi sembra. È normale? Grazie.

  8. alessandra il said:

    salve a tutte …vorrei sapere i 4 g di lievito fresco a quanto corrispondo di secco e di lievito madre ? grazie a chi mi risponderà

  9. Emanuela il said:

    Seguita la ricetta alla lettera dopo 45 minuti ancora crudo . spero che lasciandolo in forno di più,accada il miracolo di natale.non sembra abbia lievitato molto comunque.

Lascia un commento