RICETTA dei MOSTACCIOLI

La Ricetta dei Mostaccioli è tipica di ogni casa Campana che ama le tradizioni e quella dei mostaccioli si ripropone ogni Natale o per lo meno nell’approssimarsi delle Feste Natalizie. Questi Dolci tipici sono dei biscotti morbidi oppure più duri e compatti dal sapore speziato e dalla copertura di zucchero detta Naspro. In realtà per praticità di solito realizzo la copertura dei mostaccioli solo con il cioccolato ed in base agli ingredienti scelgo se utilizzarlo al latte, fondente oppure bianco.

I Mostaccioli si possono fare anche ripieni e quindi utilizzare della marmellata, nutella, crema pasticcera, crema nocciolata oppure crema al pistacchio per realizzarlo. La copertura ad esempio di quelli al pistacchio pup’ essere di cioccolato bianco e crema al pistacchio insieme. Le spezie utilizzate sono le classiche del Natale ovvero cannella, chiodi di garofano, noce moscata e se si vuol aggiungere dell’altro per renderli ancora più speziati si puo’ unire della polvere di zenzero. Di norma questi dolci natalizi vengono speziati dal pisto ovvero un mix di spezie già pronto che serve proprio per farli, ma si può riprodurre tranquillamente in casa.

Vediamo come fare i Mostaccioli vedrete andranno a ruba anche perche’ sono un ottimo regalo per amici e parenti.

ricetta dei mostaccioli
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di riposo1 Ora
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni6 persone
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàAutunno, Inverno

Ingredienti per la Ricetta dei Mostaccioli

250 g farina 00
30 g cacao amaro in polvere
1 cucchiaino cannella in polvere
Mezzo cucchiaino noce moscata
Mezzo cucchiaino chiodi di garofano macinati
50 g farina di mandorle
8 g ammoniaca per dolci
100 ml succo d’arancia
2 arance
80 g zucchero
q.b. acqua
250 g cioccolato fondente
q.b. Nutella®
2.950,91 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 2.950,91 (Kcal)
  • Carboidrati 342,23 (g) di cui Zuccheri 122,73 (g)
  • Proteine 66,61 (g)
  • Grassi 155,90 (g) di cui saturi 89,47 (g)di cui insaturi 36,51 (g)
  • Fibre 56,79 (g)
  • Sodio 789,34 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 80 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Strumenti

1 stampo romboidale

Come fare i Mostaccioli con Nutella

Prendiamo la nutella e realizziamo su un vassoio coperto con carta forno dei mucchietti piccoli, congeliamoli per 2 ore.

Prendiamo la farina, setacciamola e mettiamola in una ciotola insieme al cacao allo zucchero, alla cannella, chiodi di garofano macinati, noce moscata, scorza di arancia ed ammoniaca. Impastiamo tutto aggiungendo il succo delle arance e se l’impasto dovesse risultare troppo duro aggiungiamo anche un po’ d’acqua.

Per la versione più dura basterà eliminare dagli ingredienti l’ammoniaca.

Impastiamo fino a realizzare un panetto unico ed avvolgiamolo in pellicola da cucina poi lasciamolo riposare 1 ora in frigo.

mosta
mostaccioli

Una volta pronto prendiamolo e stendiamolo per l’altezza di mezzo cm. Realizziamo dei rombi con l’apposita formina oppure tagliando l’impasto con il coltello.

Realizziamone in numero pari oppure possiamo non riempirli e quindi decidete la quantità in base alla grandezza dei rombi.

ricetta

Al centro di meta’ rombi uniamo un mucchietto di nutella congelata, richiudiamo con un’altro rombo e sigilliamo bene. Mettiamo i mostaccioli su una teglia ed inforniamo a 180° per 10 – 15 minuti.

Quando saranno cotti sforniamoli e lasciamoli raffreddare completamente. Sciogliamo il cioccolato completamente e rivestiamoli, lasciamoli poi asciugare e serviamoli.

mosta

Consigli

Si conservano in vassoi chiusi e in frigo oppure in dispensa in luogo fresco e si mantengono bene per 7 giorni.

4,4 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.