Gnocchi alla romana

Ogni tanto capita di mettere ordine nel quaderno delle ricette, dove c’è di tutto: dalle ricette scritte in ordine a quelle senza nome scritte in gran fretta o a bigliettini “volanti”. E proprio su uno di questi bigliettini ho (ri)trovato la ricetta degli gnocchi alla romana. Finalmente! Manco a dirlo, il giorno seguente questo piatto tipico romano era in tavola… un successone! Buonissimi e facili da preparare, riescono a mettere d’accordo tutti a tavola. Provateli, andranno a ruba! 😉

gnocchi alla romana

Gnocchi alla romana

<>

INGREDIENTI (20-25 pezzi)

250 g di semolino

1 l di latte intero

120 g di burro + 1/2 cucchiaio

2 tuorli

100 g di Parmigiano grattugiato

60 g di pecorino grattugiato

6-7 g di sale fino

noce moscata q.b.

PREPARAZIONE

In una pentola mettete il latte; aggiungete il sale, il mezzo cucchiaio di burro, una generosa grattugiata di noce moscata e ponete il tutto sul fuoco a fiamma moderata.

Appena il latte comincerà a bollire, versate a pioggia il semolino e mescolate energicamente con una frusta per qualche minuto, fino a quando il composto si sarà addensato.

A questo punto togliete la pentola dal fuoco e unite i tuorli e il parmigiano grattugiato. Mescolate fino a quando il composto risulterà ben amalgamato.

Dividetelo a metà e, ancora bollente, versatelo su due fogli di carta forno. Aiutandovi con quest’ultima, ricavate due “filoni” dal diametro di 5 cm. Quindi “impacchettate” i due filoni nella carta forno e metteteli in frigo per qualche ora (meglio tutta la notte).

Poco prima di cuocere gli gnocchi alla romana, tagliate l’impasto a fettine spesse circa 1 cm e adagiatele in una pirofila rettangolare (o quadrata), accavallandole un po’ tra loro.

Fate fondere il restante burro e lasciatelo intiepidire; quindi versatelo sugli gnocchi. Condite con il pecorino, un po’ di noce moscata e una generosa macinata di pepe.

Infornate a 200°C per 20-25 minuti. Trascorso questo tempo, accendete il grill e fate formare una leggera crosta. Ovviamente, per i tempi di cottura regolatevi col vostro forno.

Se preferite, appena fuori dal forno, distribuite qualche fogliolina di salvia (questa è solo una mia variante).

Fate stemperare qualche minuto e servite subito.

<>

Se questa ricetta è stata di vostro gradimento e volete essere sempre aggiornati sulle nuove pubblicazioni, seguitemi anche sulle mie pagine social:FacebookTwitterInstagram e Pinterest

oppure

iscrivetevi alla mia NEWSLETTER cliccando QUI o al mio canale Youtube.

Torna alla Home →

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.