Se la vita non ti sorride tu offrile un pancake” 😉

img_20161027_100809I pancakes sono delle frittelle del nord America usate per la colazione o per il brunch, generalmente servite con sciroppo d’acero. Ovviamente tradizionalmente questi dolcetti prevedono l’utilizzo di burro, zucchero e farina 00; vogliamo noi non rivisitare la ricetta e farla un pò più sana? Le uova le teniamo, sono un’ottima fonte proteica per la colazione, gli zuccheri li eliminiamo e preferiamo una farina più grezza! Con l’aggiunta dello yogurt greco nell’impasto si ottengono dei pancakes morbidissimi, davvero fantastici. <3 Potrete scegliere di servirli con marmellata, crema alla nocciola o potrete fare onore agli americani e servirli con lo sciroppo d’acero! Potete davvero sbizzarrirvi come meglio credete 🙂

img_20161027_100757INGREDIENTI ( per una porzione):

  • 1 uovo
  • 40 g yogurt greco
  • 25 g farina di grano saraceno
  • 20 g farina tipo 2 (ma potete fare anche tutta farina di grano saraceno)
  • un cucchiaino di lievito per dolci
  • cannella a piacere
  • latte d’avena qb

img_20161027_100804Sbattete l’uovo, unitevi lo yogurt e amalgamatelo bene. Incorporate quindi la farina, la cannella e il lievito. Aggiungete il latte necessario per ottenere un impasto non troppo liquido.

Scaldate una padella, ungetela con uno scottex bagnato di olio! Versate un mestolo di composto e giratelo quando farà le bollicine. Continuate fino ad esaurimento dell’impasto. Io ne ho ottenuti 3!

img_20161027_100814Potete anche congelare i pancake una volta cotti. Metteteli in un sacchetto alternati a fogli di carta da forno. Quando volete mangiarli vi basterà tirarli fuori dal freezer e metterli in frigo la sera per la mattina, poi riscaldateli su una padellina antiaderente.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.