Quante volte sento dire: “No io la mattina sono di corsa, bevo giusto un caffè e al massimo un biscotto al volo” oppure “Appena sveglio non riesco proprio ad affrontare il cibo, esco subito per andare al lavoro e vado a fare colazione al bar un’oretta dopo”. Ormai sono abituata a sentire queste abitudini, e credo anche che siano anche tutti stufi di sentirmi dire quanto la colazione sia il pasto più importante della giornata! Per me pensare di uscire di casa la mattina senza aver messo sotto i denti qualcosa di nutriente è assurdo!! Anzi, mi ritrovo spesso a svegliarmi prima della sveglia solo per la voglia di fare colazione! È il motivo principale per cui salto giù dal letto al mattino. :p

Ma non pensate che io sia sempre stata così “diligente”!!! Quando andavo al liceo era la prima che restava a letto fino all’ultimo secondo, non bevevo nemmeno un bicchiere di acqua e volavo a prendere l’autobus….. Poi però passavo dalla pasticceria o saccheggiavo le macchinette a scuola!
Risultato di questo atteggiamento?? Colazione ricca di zuccheri semplici, priva di proteine, fibre e grassi buoni che riducono la glicemia e mantengono la sazietà a lungo! La colazione perfetta dovrebbe prevedere carboidrati integrali (sottoforma di pane, cereali o fette biscottate), proteine (generalmente yogurt o uova), grassi buoni dalla frutta secca o dai semi e zuccheri della frutta!
Una splendida idea per la colazione è anche l’overnight oatmeal di cui vi avevo parlato già un po’ di tempo fa, l’avete provato?? Per me è fantastico, fa sempre parte delle mie colazioni preferite!

banana bread4
Ogni tanto però anche un dolcetto a colazione ci può stare, ma perché non farlo in casa con prodotti genuini e un ridotto contenuto di zuccheri? Il banana bread è il classico esempio di dolce SANO da colazione; oltretutto si può giocare con gli ingredienti che più vi piacciono: potete mettere qualsiasi tipo di frutta secca, semi, frutta disidratata, cioccolato o altra frutta fresca. Oggi vi propongo una versione molto golosa! A chi non piace l’abbinamento banana-cioccolato?? 🙂 Inzuppatelo nel latte e darà il meglio di sé! Io ho fatto il tris ma ssssh non ditelo a nessuno! 😉 E per fortuna perché in meno di 24 ore era già finito 🙂

banana bread2

INGREDIENTI:
– 2 banane (più sono mature e meglio è)
– 200 g farina di tipo 2
– 2 uova
– 3 cucchiai di sciroppo d’acero (o se preferite miele)
– 1/2 bustina di lievito
– 2 cucchiaini di semi di chia
– 50 ml olio di semi
– latte d’avena (o quello che preferite) q.b.
– gocce di cioccolato fondente

banana bread

Sbattete le uova ed unitevi una banana schiacciata. Incorporate la farina e il lievito, poi lo sciroppo d’acero, l’olio e il latte necessario per ammorbidire l’impasto. Aggiungete quindi i semi di chia e le gocce di cioccolato. Versate metà impasto nello stampo da plumcake, tagliate la banana in 4 nel senso della lunghezza, mettetene due fette sopra e coprite con il resto del composto. Decorate quindi la superficie con le altre due fette di banana e con qualche goccia di cioccolato. Infornate a 180°C per circa 35 minuti.

banana bread1

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.