Risotto porri, zucchine e salmone

Fin qui, nulla di nuovo, credo. La diversità sta nel modo di preparare il risotto.

Facciamo un passo indietro, a qualche giorno fa, guardando la nota trasmissione di cucina “la prova del cuoco” (ebbene si, la guardo, e mi piace anche…..) ospite eccezionale della puntata il grande Oldani…..premetto che non ho mai avuto una grande opinione della sua cucina (mai fidarsi dei “sentito dire”) e nemmeno sulla sua simpatia ed umiltà, ma durante la conversazione con la conduttrice mi sono un tantino ricreduta. Insomma, per farla breve, ha condiviso la sua ricetta del risotto allo zafferano dedicato all’Expo 2015……vedendo la preparazione, sinceramente, non avrei dato un centesimo per quel risotto ma si sa la curiosità è femmina, mi sono detta, vabbè voglio proprio provarlo……ed ormai, il risotto lo preparo quasi esclusivamente all’Oldani!

Qui voglio condividere questa versione.

blog2015-03-06 12.59.54

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Ingredienti risotto per 4 persone

320 gr.riso (metà carnaroli e metà vialone nano)

1lt.e mezzo di acqua calda salata

100 gr. burro

80 gr. parmigiano

scorza di limone gratuggiata

1 cucchiaio di aceto bianco

Ingredienti condimento

2 porri di media grandezza

3 zucchine medie

100 gr. salmone affumicato

olio evo.

Iniziamo affettando i porri e le zucchine e stufiamole in una padella con olio evo, saliamo e cuociamo coperte, una volta cotte frulliamone, a crema, la metà  e teniamo da parte la rimanente aggiungendo parte del salmone sminuzzato.

Intanto scaldiamo un tegame in acciaio e versiamo il riso, scaldiamolo bene mescolando per non far attaccare (controlliamo la temperatura con la mano), una volta caldo iniziamo a versare l’acqua e continuiamo la cottura come un risotto normale. A pochi minuti dalla fine cottura, spegniamo il fuoco e mantechiamo il riso con il burro e il formaggio grattugiato, uniamo la scorza di limone e l’aceto. Il risotto è già buonissimo così, credetemi, ma ho voluto personalizzarlo aggiungendo i porri e le zucchine tenute da parte. Impiattiamo in un piatto piano stendendo bene il riso e decoriamo con una spirale di crema preparata e decoriamo con il salmone.

Nota di Oldani:

Questo tipo di impiattamento permette di non mescolare il risotto e ad ogni forchettata il commensale raccoglie sia il riso che il condimento.

 

 

 

 

Precedente Peperoni ripieni Successivo Torta di mele

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.